Associazione Ti Con Zero

Bracciano 01.02.2020

L’associazione Ti con Zero nasce nel 2004 e svolge la sua ricerca nell’ambito della promozione della cultura, della promozione alla lettura e della didattica scientifica. Sviluppa progetti ed eventi su varie materie e argomenti con un focus su temi di letteratura, sport, educazione ambientale e diverse forme di teatro. Crea installazioni di arte e scienze, allestimenti artistici, percorsi naturalistici, archeologici, letterari, scientifici e sportivi.

Organizza itinerari di arte e cultura a piedi e in bicicletta, con visite guidate, lavorando sulla memoria dei luoghi, con artisti, scrittori e atleti. Costruisce teatrini di carta e allestisce mostre avvicinando il pubblico ai linguaggi e alle pratiche dell’arte contemporanea. Per realizzare le sue iniziative collabora con le reti territoriali e con attori, performer, danzatori, musicisti, esperti in vari settori, scrittori, lettori e giornalisti.

Gli spettacoli e gli allestimenti, itineranti e innovativi, uniscono la didattica alla sfera artistica multimediale. Gli elementi e materiali proposti sono eterogenei: oggetti quotidiani e antichi, registrazioni, fotografie, strumenti di lavoro, scatole naturalistiche, documenti cartacei, raccolte bibliografiche multimediali, esperimenti e opere d’arte arricchiscono i progetti vissuti e interpretati da attori, performer e danzatori. I progetti hanno coinvolto migliaia di bambini, ragazzi e adulti, proponendo performances, letture ad alta voce e narrazioni performative, laboratori e incontri interdisciplinari tra scienza, letteratura, musica, arte e danza.

Nel 2013 fonda la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, unica biblioteca in Europa dedicata alla bici e al ciclismo. Sede: Biblioteca Casa del Parco a Roma. www.bibliotecadellabicicletta.it

Mostre digitali: MOVIO (MiBACT):

AltercitiesRoma Cantiere della Memoria. Una generazione cresce nei doposcuola autogestiti. Racconti di borgata negli anni ‘60 e ’70”, storie di città di oggi e di ieri. Progetto europeo (programma Creative Europe 2014 – 2020) sul tema della memoria dei quartieri in quattro città: Parigi, Berlino, Roma e Istanbul,

Date una bicicletta a Coppi, progetto di promozione della cultura della bicicletta, finanziato dalla Federazione ciclistica Italiana. In collaborazione con Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Coordinamento Roma Ciclabile, Istituto Pacinotti Archimede – Liceo Sportivo,

APP Il giro delle mura, itinerario a piedi e in bicicletta con approfondimenti e con una mappa delle Mura Aureliana che per la prima volta riunisce tutte le precedenti. Italiano e inglese, Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Biblioteche di Roma Maggio 2015

Collaborazioni enti, comuni e associazioni

Centro del Libro e della Lettura; Roma Capitale – Assessorato alla Cultura; Biblioteche di Roma; Libri Come – Auditorium di Roma; Casa dei Teatri – Villa Pamphili, Roma; Bio Parco di Roma; Museo delle Tradizioni Popolari; Casa della Memoria di Roma; Regione Lazio; Biblioteca Nazionale della scuola dello Sport-Coni; SBP Sistema Bibliotecario Provinciale RM; SBCS-Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino; Biblioteche civiche Torinesi; Biblioteche dell’Abruzzo; Zetema – Progetto Cultura Roma; Più libri Più liberi; Fiere della bicicletta Roma e Verona, Federazione Ciclismo Italiana; Parchi e aree protette del Lazio; LEA – Laboratorio educazione ambientale; Palazzo Ruspoli; Museo della Calcografia, Roma; Scuole Roma e Provincia; Comuni di: Attimis, Bracciano, Cerveteri, Feltre, Inzago, Marino, Ciampino, Riccione, Modena, Reggio Emilia, Tirano e Grottaferrata; Museo del Fiume, Nazzano Romano; Tetes de Bois – Festival Stradarolo e Good Bike Festival; Festival del calcio e sport di Perugia, Museo del Giocattolo di Zagarolo; Parco dell’Appia Antica; Parco Naturale Bracciano Martignano; Riserva Naturale Macchiatonda; Oasi del WWF di Palo Laziale;  Parco Regionale di Veio; Parco del Treia; Biblioteca dei comuni di tappa Giro d’Italia 2014/15/16/17/18/19; Giro d’Italia Under 23 2017/2018, SISS Società Sportiva Storia dello Sport; Museo del Ghisallo; Coordinamento Roma ciclabile; Museo della bicicletta Toni Bevilacqua; Museo all’aperto Associazione Serse e Fausto Coppi; Associazione Nazionale Bersaglieri; Arci Viterbo; Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio storico; Archivio Cederna; Archivio fotografico Geppetti; Festival Cormonslibri; Unla – Archivio Raffaele Carnevale; Teatro del Lido di Ostia; repubblica.it; Musei scientifici e naturalistici della rete Resina e molti altri.

Progetti più rilevanti realizzati negli ultimi anni

Ti con Zero ha realizzato le rassegne Il viandante sulle mappe alla sua V edizione, Libri nel Giro alla V edizione, W la bicicletta alla II edizione, Alla fine della città alla II edizione.  Ha prodotto: Coppi ultimo, narrazione scenica; Alla fine della città, immagine della periferia, reading con musica dal vivo; Bianco Teatro, narrazioni sceniche con teatrini in miniatura; Archeologia naturale, sentiero di arte e natura.

. DATE UNA BICICLETTA A FAUSTO COPPI – 2019/2020

Progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta. Dalla nascita, cento anni fa, alla morte, sessanta anni fa. Sostenuto dalla Federazione ciclistica italiana   .

In collaborazione. In collaborazione con Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Coordinamento Roma Ciclabile, Istituto Pacinotti Archimede – Liceo Sportivo, Teatro di Villa Panphili .Inserito in parte nel programma Alla fine della città 2019 – Contemporaneamente Roma 2019.

. RADIOATTIVI 2019/2020 – Cerveteri – Città che legge 2018 (MiBACT)

IL VIANDANTE NELLE MAPPE, V edizione, letteratura in cammino. E’ un modo per partecipare, condividere e valorizzare il territorio, ma anche per partecipare, condividere e valorizzare quello che il territorio ha creato, suggerito, esaltato. Ed è un modo per ricordare, o meglio, per non dimenticare tracce e impronte, gemme e gioielli, ferite e cicatrici, e le parole che le hanno descritte e accompagnate.

In collaborazione con Gruppo Archeologico Romano – Sezione di Cerveteri – Ladispoli; Nucleo Archeologico Antica Caere onlus; Centro anziani di Cerveteri e Valcanneto Europa Musica.

RADIOATTIVI, progetto sulla memoria per la produzione di quattroradio racconti dedicati alla memoria del territorio, laboratori con gli anziani dei centri anziani di Cerveteri e Valcanneto,

. LIBRI NEL GIRO www.bibliotecadellabicicletta.it

Edizioni 2020/19/18/17/16/15/2014, progetto su territorio nazionale di promozione della lettura e cultura della bicicletta, Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza,in collaborazione con il Centro del Libro e della Lettura, repubblica.it, Biblioteche di Roma, Festival del calcio e dello sport, Più libri Più liberi, Biblioteche dei comuni di tappa del Giro d’Italia 2014/15/16/17/18/2019, Giro d’Italia Under 23 2017 e 2018, Case editrici della piccola e media editoria e altre realtà locali

V edizione 2019

LA BICICLETTA TATTILE, due ruote per apprendere, illustrazioni tattili sui 10 perché della bicicletta, di Fernanda Pessolano, Città di Riccione, Città di tappa del Giro d’Italia 2019,  maggio/giugno 2019

IL CICLISMO IN ROMAGNA SECONDO CASADEI, testi di Marco Pastonesi, Villa Mussolini Riccione, aprile/giugno 2019

IV edizione 2018  – ASPETTANDO IL GIRO, festival di letteratura sportiva nei licei sportivi di Roma, finanziato dalle Biblioteche di Roma; Giro Giro Tondo mostra e narrazioni con teatrino di carta dedicato al ciclismo e al Giro d’Italia, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma

. SCIENZA CHIAMA TERRA Scienza, arte, letteratura e esplorazioni – Eureka 2019

“Scienza chiama Terra” è la possibilità di trasformare i ricercatori in narratori e in cantori, i naturalisti in interpreti o in traduttori, i laboratori in biblioteche o in salotti, le leggi della natura in regole di vita e di comportamento. Una rassegna, attraverso giochi e installazioni, incontri ed esplorazioni, performance e gite. E in un luogo ideale per tutto quello che è conoscenza letteraria e scientifica. In collaborazione con: Biblioteca della bicicletta Lucos cozza, Biblioteche di Roma – Biblioteca Casa del Parco; Facoltà di Fisica, Università La Sapienza di Roma; Didattica della scienza, Facoltà di Biologia, Università di Tor Vergata di Roma; Civica Roma 19; Primavalle in rete. Con il patrocinio di Roma Natura.  Casa del Parco e Parco del Pineto, aprile/maggio 2019

. PAROLE DI SPORT, rassegna tra letteratura e sport, Comune di Inzago (Mi) e Sport Inzago, Febbraio/Marzo 2019 – reading dedicati ai libri dello sport.

In collaborazione con il comune di Inzago

. ALLA FINE DELLA CITTA Narrazioni viandanze e immagini nelle periferie – Contemporaneamente Roma

II edizione2019

Sono incursioni, esplorazioni, scorribande. Sono ricerche di tracce, impronte, traiettorie. Sono itinerari, un po’ fughe e un po’ inseguimenti. Sono ricognizioni, un po’ pedalando e un po’ camminando. Ma sono anche spettacoli e letture, recitazioni e interpretazioni, presentazioni e rappresentazioni. Sono un diverso modo di riscoprire Roma: non quella dei luoghi comuni, non quella turistica, politica, cinematografica, non quella del centro né quella centrale, capitale, mondiale, ma quella fluviale, cimiteriale, periferica, quella poetica, letteraria, shakespeariana.

In collaborazione con: Centro per il Libro e la Lettura, MiBACT; Museo Napoleonico, Sistema Museale di Roma Capitale, Musei in comune; Centro di cultura per l’educazione permanente Raffaele Carnevale –  Unla, Unione nazionale per la lotta contro l’analfabetismo; Galline Bianche di Labaro, Biblioteche di Roma; Macro Asilo – Museo d’arte contemporaneo Roma; Teatro Le Sedie – Labaro, Associazione culturale ‘Il Rinoceronte’; Rete scolastica: Istituto comprensivo via del Baccano di Labaro, Istituto tecnico e Liceo scientifico Blaise Pascal; Mercato di Ponte Milvio; AMA Cimiteri Capitolini. Con il patrocinio del Parco Regionale di Veio.

I edizione 2018

Il progetto si propone di rilevare e rivelare – da una parte – le nuove relazioni territoriali nelle città: aree verdi e parchi, traiettorie urbanistiche e itinerari pedonali, piste ciclabili istituzionali e informali, periferie e sobborghi, e – dall’altra – le relazioni culturali con artisti e comitati di quartiere, tra attori e associazioni di volontariato, tra letteratura e storia dell’urbanistica, e lo fa attraverso un reportage fotografico, narrazioni performative, racconti di partecipazione cittadina e appartenenza. La comunicazione andrà dalla città alla periferia, e in particolare dal cuore della città, dalla via Appia Antica, fino al mare di Ostia, passando per il Parco di Tormarancia, il Parco di Tre Fontane, l’Eur, Acilia, Dragona e Ostia Antica.

In collaborazione con Archivio Marcello Geppetti; Comitato di quartiere di Acilia nord;  Teatro del Lido, Museo delle Tradizioni, Popolari, Parco dell’Appia Antica, WWF Litorale Laziale, Sentiero Pasolini, Coordinamento Roma Ciclabile

. ALTER CITIES, 2016-2018

Roma Cantiere della Memoria. Una generazione cresce nei doposcuola autogestiti.
Racconti di borgata negli anni ‘60 e ’70”, storie di città di oggi e di ieri.

Progetto europeo (programma Creative Europe 2014 – 2020) sul tema della memoria dei quartieri in quattro città: Parigi, Berlino, Roma e Istanbul, in collaborazione con Francia, Turchia e Germania.

In collaborazione con Il Centro per il libro e la lettura e l’Istituzione delle Biblioteche di Roma, MOVIO portale digitale del Ministero dei beni culturali.

. SERVIZIO BIBLIOBUS, giugno 2017 a febbraio 2019, gestione del servizio inter bibliotecario e delle attività di promozione della lettura rivolta alle scuole, Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatina, Regione Lazio

. ASPETTANDO IL GIRO, Festival tra letteratura e sport

In collaborazione con i licei sportivi di Roma, Regione Lazio – Biblioteche di Roma, Maggio 2018

. W LA BICI viva, festival dedicata alla bicicletta, incontri, mostre, pedalate, concerti,

Svelta, agile, magra. Silenziosa, pulita, economica. E sempre umana. La bicicletta ci sta aiutando a salvare il mondo. Questa rassegna, alla sua seconda edizione, serve a promuoverne l’uso e a esaltarne i valori: non solo sportivi e salutistici, ma anche culturali e sociali. Incontri in librerie e birrerie, gite lungo i fiumi e sui monti, spettacoli in scuole e teatri, e la costituzione di una biblioteca interamente dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme.

II edizione 2018Comune di Feltre, in collaborazione con Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e associazione del territorio.

I edizione 2016 – Decennale Casa del Parco 30 giorni di festa con mostre, incontri con sportivi, autori, teatro e laboratori per bambini, per inaugurare della nuova sede dalla Biblioteca della bicicletta alla Biblioteca Casa del Parco di Roma.

In collaborazione con le Biblioteche di Roma.

. IL VIANDANTE sulle MAPPE, Itinerari di arte e lettura a piedi, manifestazione

Natura e contronatura, archeologia ed ecologia, cultura e letteratura. Storia e geografia, prosa e poesia, romanzi e diari. Per leggere e ascoltare, per camminare e respirare, per esplorare e imparare. A occhi chiusi e cuori spalancati, a testa alta e capo chino, a piedi perfino nell’acqua. Insieme, in gruppo. “Il viandante nelle mappe” è un modo per partecipare, condividere e valorizzare il territorio, ma anche per partecipare, condividere e valorizzare quello che il territorio ha creato, suggerito, esaltato.

V edizione 2019 – Città che legge 2018. Mibact – Comune di Cerveteri

IV edizione 2017 – Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, Regione Lazio.

III edizione 2015 – Vincitore del bando Roma Creativa,Mura aureliane e Parco dell’appia Antica,Roma Capitale Assessorato alla Cultura

II edizione 2007 – Parco Regionale di Veio, Parco Bracciano-Martignano, Biblioteca di Cerveteri, Biblioteca di Anguillara

I edizione 2006 – Provincia di Roma SBP, Sistema Bibliotecario Ceretano-Sabatino SBCS; Biblioteca dello sport, Marchio Anno Internazionale del libro 2006/2007

. BIANCO TEATRO – Teatrino in miniatura e rassegna

“Bianco Teatro” è un teatro di carta, in miniatura, animato, che propone una rassegna di narrazioni performative, cantastorie e animazione teatrale per bambini e genitori. Un grande teatrino-giocattolo di carta, rielaborato artisticamente da Fernanda Pessolano con la ricostruzione di un palcoscenico in miniatura, con giochi di scena, luci, architetture e oggetti evocativi. Attori e musicisti fuori scena danno vita e voce ai personaggi, giocando con figure fisse e mobili di carta, oggetti di scena e quinte.

giugno 2018 –  LETTERATURA OFF FESTIVAL, Alfonsina e il circo, Biblioteca Mameli di Roma

maggio 2018 – GIRO AL MUSEO, Alfonsina e il circo, Museo delle Civiltà di Roma

settembre 2017 –  ALFONSINA E IL CIRCO, Auditorium di Roma, Spin Festival

maggio2016NOTTE AI MUSEI – “La dodicesima Notte”di W. Shakespeare,Museo delle Tradizioni Popolari di Roma