Esplorazioni e visite guidate

ore 9 – Cerveteri  – piazza Aldo Moro, Cerveteri

LE TOMBE DEI RE – Anello dei Colli Ceriti

Conduce Cinzia Gabrielli, guida escursionistica

Itinerario immerso nella macchia mediterranea con punto panoramico vista mare dalla cima di Monte Mancini e percorso lungo le anse misteriose del torrente dalla Caldara. Arrivo a Valle Vittoria. Saranno proposti semplici esercizi bioenergetici di consapevolezza corporea e rilassamento.

Partecipanti: max 40.  Durata: 7h.  Difficoltà: media. Pranzo al sacco. Distanza: circa 12 km con guado.

SABATO 22 GIUGNO – Reading

ore 18 – Belvedere di Cerveteri

RADIO ATTIVI

Produzione Ti con Zero in collaborazione con Bartolini/Baronio

Drammaturgia di Tamara Bartolini

Musica di e con Michele Baronio e Alessandro D’Alessandro, e ospiti

Una città – Cerveteri – che si racconta come se fosse una radio, una radio città, una radio attiva.Un viaggio nella memoria, una ricerca sul campo, un’indagine nell’attualità, una raccolta di testimonianze, una collezione di citazioni, un patrimonio di storie, un’antologia di letture, un concerto di voci.

Testimonianze raccolte in collaborazione con il Centro anziani di Cerveteri e Valcanneto, progetto radioattivi, archivio letterario della memoria a cura di Fernanda Pessolano, Marco Pastonesi e Sonia Boffa e Sabrina Masoni.

Partecipanti max 60.

DOMENICA 23 GIUGNO – Visita guidata

ore 10 – Campo della Fiera – Parcheggio della Necropoli della Banditaccia

Il GRANDE TUMULO

Conduce Settimio Cecconi, archeologo, Letture dall’Odissea di Omero a cura di Patrizia Bollini. Introduzione alla ceramica etrusca a cura di Antonio Amafio

In collaborazione con il Nucleo Archeologico Antica Caere onlus

E’ il più grande tra i tumuli etruschi della Necropoli della Banditaccia con i suoi circa 50 metri di diametro. Nel suo perimetro si aprono sei complessi sepolcrali databili tra la prima metà del VII e la fine del VI secolo a.C. Sul lato ovest è presente una larga scala di accesso alla sommità del tumulo, cui è annessa quella che sembrerebbe essere un’ara celebrativa.

Partecipanti: max 40. Durata: 3h. Difficoltà: bassa.

SABATO 29 GIUGNO – Visita guidata e narrazione

Ore 17 – Parcheggio Necropoli della Banditaccia

ITINERARI ETRUSCHI

Conducono Settimio Cecconi, archeologo, e Giovanni Zucconi. In collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano- Sezione di Cerveteri-Ladispoli.

L’arte, i paesaggi, il fascino delle antiche dimore di un popolo che amò la vita e la natura più delle conquiste.

Difficoltà: bassa. Partecipanti: max 40. Prenotazione obbligatoria per chi volesse partecipare anche alla narrazione

ore 18.15 – Tomba delle Cinque Sedie – Parcheggio Necropoli della Banditaccia

METAMORFOSI _elegia per donne randagie

Compagnia Ilaria Drago

di e con Ilaria Drago, Alessandra Cristiani e Andrea Peracchi

In occasione del bimillenario della morte di Ovidio, Ilaria Drago e Alessandra Cristiani portano in scena alcuni episodi tratti dalle sue Metamorfosi utilizzando una riscrittura contemporanea (dai testi alle coreografie). Silenzi e live electronics, voce e corpo saranno la tessitura del viaggio di Ecuba, Aracne, Sirene, Sonno, Narciso mentre un grottesco e bizzarro Tiresia (Andrea Peracchi) accompagnerà il pubblico a scoprire la narrazione di queste ‘donne mutate in forme nuove’.

In collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano – Sezione di Cerveteri-Ladispoli

Partecipanti: max 40. Durata: 50 minuti.

DOMENICA 30 GIUGNO – Esplorazione

ore 10 –  Monti Ceretani – Parcheggio Necropoli della Banditaccia

LUNGO LE ANTICHE FERRIERE: dalla Necropoli di Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano

Conduce Umberto Pessolano, geologo e naturalista. Letture a cura di Patrizia Bollini

Un percorso nella macchia mediterranea attraverso vecchi sentieri, affioramenti geologici, zone umide e luoghi ormai abbandonati. Lettura di poesie e brevi racconti.

Partecipanti: max 40. Durata: 7h. Pranzo al sacco. Distanza: circa 12 km con guado. Difficoltà: media.

VENERDÌ 5 LUGLIO – Esplorazione

ore 17 – Monti Ceretani – Monumento della Caldara di Manziana

AI MARGINI DI UN VULCANO

Conduce Umberto Pessolano, naturalista e geologo. Letture a cura d iPatrizia Hartman

Tra spettacolari gorgoglii di gas e le acque albule, una vegetazione relitta dà vita a un paesaggio unico nel Lazio. Lettura di poesie e brevi racconti.

Partecipanti: max 40. Durata: 2h.Difficoltà: bassa.