Narrazioni

Programma delle narrazioni

SABATO 22 GIUGNO – Reading

ore 18 – Belvedere di Cerveteri

RADIO ATTIVI

Produzione Ti con Zero in collaborazione con Bartolini/Baronio

Drammaturgia di Tamara Bartolini

Musica di e con Michele Baronio e Alessandro D’Alessandro, e ospiti

Una città – Cerveteri – che si racconta come se fosse una radio, una radio città, una radio attiva.Un viaggio nella memoria, una ricerca sul campo, un’indagine nell’attualità, una raccolta di testimonianze, una collezione di citazioni, un patrimonio di storie, un’antologia di letture, un concerto di voci.

Testimonianze raccolte in collaborazione con il Centro anziani di Cerveteri e Valcanneto, progetto radioattivi, archivio letterario della memoria a cura di Fernanda Pessolano, Marco Pastonesi e Sonia Boffa e Sabrina Masoni.

Partecipanti max 60.


SABATO 29 GIUGNO – Visita guidata e narrazione

Ore 17 – Parcheggio Necropoli della Banditaccia

ITINERARI ETRUSCHI

Conducono Settimio Cecconi, archeologo, e Giovanni Zucconi. In collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano- Sezione di Cerveteri-Ladispoli.

L’arte, i paesaggi, il fascino delle antiche dimore di un popolo che amò la vita e la natura più delle conquiste.

Difficoltà: bassa. Partecipanti: max 40. Prenotazione obbligatoria per chi volesse partecipare anche alla narrazione

ore 18.15 – Tomba delle Cinque Sedie – Parcheggio Necropoli della Banditaccia

METAMORFOSI – Elegia per donne randagie

Compagnia Ilaria Drago

di e con Ilaria Drago, Alessandra Cristiani e Andrea Peracchi

In occasione del bimillenario della morte di Ovidio, Ilaria Drago e Alessandra Cristiani portano in scena alcuni episodi tratti dalle sue Metamorfosi utilizzando una riscrittura contemporanea (dai testi alle coreografie). Silenzi e live electronics, voce e corpo saranno la tessitura del viaggio di Ecuba, Aracne, Sirene, Sonno, Narciso mentre un grottesco e bizzarro Tiresia (Andrea Peracchi) accompagnerà il pubblico a scoprire la narrazione di queste ‘donne mutate in forme nuove’.

In collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano – Sezione di Cerveteri-Ladispoli

Partecipanti: max 40. Durata: 50 minuti.


DOMENICA 7 LUGLIO – Narrazione con musica dal vivo

ore 18 – Belvedere di Cerveteri
IN NOME DELLA MADRE Associazione culturale Prospettiva Teatro

con Patrizia Punzo
drammaturgia Patrizia Punzo e Danilo Nigrelli
regia Danilo Nigrelli 

Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi: Soprano Lorena Grazia Scarselli, Contralto Stefania Scolastici, Ensemble d’archi Europa Musica. Coro della Scuola Popolare di Testaccio. Direttore Renzo Renzi

Tratto dall’opera omonima di Erri De Luca, In nome della madre non vuole essere il semplice racconto della vita di Maria, ma un’esperienza di condivisione fra il pubblico e l’artista in scena, partendo dalla convinzione che una vicenda così famosa e nota a tutti non ci chiede di essere ascoltata, bensì di essere raccontata nuovamente, da tutti e per tutti. Questa istanza di partecipazione è resa concretamente dalla vicinanza fra l’interprete e il pubblico, in uno spazio unico che supera la fruizione tradizionale per avvicinarsi alle forme del rito collettivo. La scelta di far raccontare la figura di Maria da un’attrice che non ha la stessa età del personaggio, madre lei stessa e donna del nostro tempo, che non si immedesima ma accompagna ogni singolo spettatore a incontrare questa ragazzina “piena di grazia”, sottolinea l’attualità del messaggio. Lo spettatore è così chiamato in causa in prima persona, superando la quarta parete e vivendo nella propria soggettività e sensibilità lo spettacolo.

Partecipanti: max 60.