27 aprile – Erbe erbari e… contorni

IMG_20190427_113718
IMG-20190428-WA0002
IMG_20190427_145344
IMG-20190428-WA0011
IMG_20190427_113420
IMG-20190429-WA0000
IMG_20190427_145227
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

dalle 10 alle 17  – Giardino biblioteca – Esperimenti e Giochi

L’uomo ha imparato a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee a proprio vantaggio, in particolare come risorsa alimentare. Ma come distinguere una pianta da un’altra?

Osservazione, classificazione e raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, stimolando la manualità attraverso la preparazione di un campione d’erbario e l’interesse per la riscoperta delle consuetudini legate all’uso delle erbe nella tradizione popolare.
La creazione di un piccolo erbario, oltre a stimolare alla manualità, darà occasione ai ragazzi di conoscere l’ambiente che li circonda scoprendo in esso risorse tanto semplici quanto inaspettate e preziose.

a cura di Didattica delle Scienze del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata, Stefano Valente, Martina Raiati e Stefano Testa

I 33 nomi di Dio, di Marguerite Yourcenar

Installazione arte e scienza di Fernanda Pessolano. Grande memory con scatole naturalistiche.

Ripercorrendo il tracciato proposto da Marguerite Yourcenar attraverso le sue brevissime poesie, l’installazione interattiva propone un viaggio tra arte e scienza e chiede di essere osservata attentamente, ricordata e giocata. Invita ciascuno a trovare la propria storia nelle connessioni tra natura e poesia che attraverso l’accostamento tra oggetti naturalistici e richiami lirici aprono ad un mondo di infinita creatività.

Stefano Valente, Sergio Bernardini e studenti ricercatori docenti responsabili dei progetti Didattica delle Scienze del dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata. Il progetto vuole contribuire alla promozione dell’approccio al sapere scientifico, proponendo alcuni percorsi per la Scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, organizzati presso la sede dell’ateneo. L’obiettivo è quello di stimolare e incentivare il piccolo scienziato che c’è in ogni ragazzo, tramite la partecipazione attiva alle pratiche sperimentali.

Fernanda Pessolano è stata costumista e scultrice per compagnie di danza contemporanea, si dedica alla realizzazione di abiti-scultura, teatrini di carta, installazioni di arte e scienza, percorsi espositivi, sentieri natura. Progetta e realizza percorsi legati alla promozione della lettura soprattutto per ragazzi su ambiente, sport, intercultura ed educazione all’immagine, per le biblioteche, all’interno dell’associazione Ti con Zero di cui è il presidente. Conduce laboratori con materiali artistici, per gruppi integrati e bambini particolari, per pazienti psichiatrici nei centri diurni di Roma. Ha collaborato con Rai Yoyo, ha seguito cinque Giri d’Italia e promuove e la cultura della bicicletta con la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, di Roma, di cui è la fondatrice.

Per ulteriori informazioni riguardo il progetto:

http://bio.uniroma2.it/didatticadellescienze/

Per info e prenotazioni: Tel. 0645460671  – Ti con zero 3498728183

https://www.bibliotechediroma.it/opac/library/biblioteca-casa-del-parco/RMBU2
https://www.facebook.com/bibliocasadelparco/