5 maggio – Ninfeo di Villa Sacchetti

Domenica 5 MAGGIO

ore 10 – NINFEO di Villa Sacchetti – Parco del Pineto

A cura di Settimio Cecconi. Letture da “Scrittura delle pietre” di Roger Caillois a cura di Patrizia Bollini

La Villa Sacchetti, costruita da Pietro da Cortona alla fine del Seicento, era considerata un luogo ameno, lontano dalla città, in luoghi salubri e di delizia. La struttura architettonica comprendeva il ninfeo dove venivano organizzati concerti e letture. Oggi il ninfeo è l’unica parte visibile della villa. La villa divenne tappa del Grand Tour, il viaggio di formazione culturale e umana che i giovani europei delle migliori famiglie intraprendevano nel Settecento.

Scheda: Partenza: Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129/ Arrivo Biblioteca Casa del Parco Partecipanti: max 40 Luogo: Parco del Pineto Età: Per tutti Durata: 3h Difficoltà: media

Settimio Cecconi.Archeologo e studioso, insegnante di italiano nelle scuole medie inferiori. Ha collaborato con Paolo Rumiz per il documentario “Il cammino dell’Appia Antica” (Mondadori)

Patrizia Bollini.Attrice. Ha lavorato per Marco Bellocchio, Marco Baliani, Leo De Berardinis, Alfonso Santagata, Luciano Melchionna, Marco Sciaccaluga, Nanni Garella e Gabriele Tesauri. Per cinema e tv: “Veloce come il vento” con Stefano Accorsi e “Diritto di difesa” con Piera Degli Esposti.

Per info e prenotazioni:

Tel. 0645460671  – Ti con zero £498728183
E-Mail casadelparco@bibliotechediroma.it
ill.casaparco@bibliotechediroma.it

https://www.bibliotechediroma.it/opac/library/biblioteca-casa-del-parco/RMBU2
https://www.facebook.com/bibliocasadelparco/