In giro per Primavalle

IN GIRO PER PRIMAVALLE – MUNICIPIO XIV

Dall’edilizia spontanea al Piano Urbanistico dell’ing. Giorgio Guidi

A cura di Alessandro Guarnacci e Associazione Primavalle in rete.Letture da Guido Piovene e testimonianze e scritti sul quartiere a cura di Patrizia Hartman.

Una passeggiata per raccontare la storia del quartiere dai primi insediamenti ai successivi sviluppi attraverso foto, testimonianze, video e piani regolatori. Dalle prime “casette ricovero” del 1919-1924, alle “casette rosse” del 1925-1930, fino agli abbattimenti degli anni ‘70. Una passeggiata ricca di storie e trasformazioni attraversando i lotti del Piano Urbanistico della Borgata Residenziale di Primavalle dell’ing. Guidi, fino ad arrivare all’ex dormitorio pubblico oggi Biblioteca.

Scheda: Partenza Liceo Vittorio Gassman Arrivo: Biblioteca Casa del Parco Durata: 3h Età: tutti Partecipanti: max 50 (2 classi)

In collaborazione con il liceo Vittorio Gassman

Associazione Primavalle in rete: Un’associazione sulla storia, sui fatti e le persone che hanno popolato e vivono oggi il quartiere di Primavalle, quartiere antico e pieno di storie da raccontare e far rivivere

Alessandro Guarnacci: Insegnante e attivista, attento ai temi della valorizzazione urbana.

Patrizia Hartman.Attrice, regista, acting coach. Diplomata nel 1988 come attrice all’Accademia nazionale di arte drammatica Silvio d’Amico, si è specializzata al Teatro Studio di Anatolj Vassiliev di Mosca. Collabora con l’Accademia del Teatro Bellini di Napoli e con Radio Rai 3.

Maggiori informazioni sull’associazione

Per info e prenotazioni: