DIARI VERDI – Discovery kit

DA LUNEDÌ 17 MAGGIO A VENERDÌ 28 MAGGIO  – DIARI VERDI

Attività per le scuole – Istituto Comprensivo Enzo Biagi di Cesano

I Discovery kit sono valigie trasportabili contenenti reperti naturalistici, modelli, esperimenti e semplici strumentazioni, un breve tutorial introduttivo per i docenti, una presentazione per LIM e schede per la realizzazione delle attività da parte degli studenti.

FORME ANTICHE E NUOVE DI ENERGIA – Museo dell’Energia di Ripi

A cura di Federico Varazi, geologo e direttore del Museo dell’energia di Ripi, e Marco Faccini, naturalista

L’energia è la capacità di compiere un lavoro. Da sempre l’uomo ha “bisogno” di energia nelle sue varie forme: antiche e moderne. Per realizzare opere e costruzioni, per spostarsi da un posto all’altro o semplicemente per le attività della sua vita quotidiana. La capacità di produrre energia elettrica direttamente dagli elementi chimici rappresenta la prima vera rivoluzione tecnologica in ambito energetico, per questo l’invenzione della pila elettrica segna un ideale inizio del percorso educativo del Discovery kit. Il kit contiene tutto l’occorrente per svolgere semplici esperimenti scientifici, costruire modelli didattici e avvicinarsi ai concetti di “fonte rinnovabile”, “centrale elettrica”, “accumulatori elettrici”, “dispersione” e “perdita energetica” in modo interattivo e divertente. Un modo nuovo per esplorare l’energia, partendo da antichi pozzi petroliferi e arrivando alla casa ad “energia quasi zero”. Petrolio e giochi di energia: attività per adulti e bambini che vedranno alternarsi giochi interattivi, dimostrazioni scientifiche e narrazioni di storie e leggende legate al passato dell’antica miniera petrolifera di Ripi. Un’esplorazione delle tecniche antiche di produzione dell’energia – dall’acqua al carbone – con un excursus sull’energia geotermica e esperimenti divertenti attraverso i modelli didattici di un museo in cui il rapporto tra il clima e l’energia è l’essenza del racconto.

IL BOSCO DELLE MERAVIGLIEMuseo Adolfo Klitsche De La Grange di Allumiere

A cura di Cooperativa Le mille e una notte

Il bosco è un ecosistema complesso in cui fattori biotici (organismi viventi) e abiotici (ambiente fisico ed elementi chimico-fisici) sono strettamente legati tra loro in un equilibrio di tipo dinamico. È formato da un insieme di alberi ad alto fusto, arbusti ed erbe, dalla fauna che lo popola oltre che da funghi e batteri, e rappresenta un’importante riserva di biodiversità. Boschi e foreste proteggono il suolo dall’erosione e mantengono la sua fertilità; mitigano gli estremi termici e regolano il ciclo del carbonio con ripercussioni importanti per limitare cambiamenti climatici; forniscono gran parte dell’ossigeno che respiriamo; contribuiscono alle economie locali di molte comunità. Il Discovery Kit del Museo “Adolfo Klitsche De La Grange” prende ispirazione dal Monumento Naturale del Bosco Faggeto di Allumiere, proponendo attività per scoprire le caratteristiche degli alberi e dei boschi, con un’attenzione particolare a quelli del Lazio.

Sistema museale Resina. Il progetto si avvale della collaborazione dei musei della rete RESINA, un sistema tematico dedicato ai musei scientifico-naturalistici presenti sull’intero territorio del Lazio, che promuove la conservazione, l’incremento e la valorizzazione dei beni scientifico-naturalistici e lo sviluppo di attività di ricerca e monitoraggio della biodiversità, sostiene l’azione educativa e comunicativa dei musei sul territorio e favorisce la conoscenza degli aspetti naturalistici più caratteristici del Lazio. I musei che collaborano a “Il Viandante sulle mappe” sono: il Museo dell’Energia – Ripi (FR), il Museo del Fiore – Acquapendente (VT), il Museo Geofisico – Rocca di Papa (RM), il Museo del Vulcanismo Ernico “MUVE” – Giuliano di Roma (FR), il Museo Civico “Adolfo Klitsche De La Grange” Allumiere (RM) https://www.museiresina.it/

La Cooperativa sociale Le mille e una notte, attiva nel campo della progettazione ed erogazione di servizi sociali, didattico-educativi, ludico-ricreativi e di turismo sostenibile dal 1996, ha nel proprio organico un settore che si occupa specificatamente della promozione dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. Le attività proposte, rientrando nella STEAM EDUCATION (Science, Arts, Technology, Engineering and Mathematics), offrono l’opportunità di avere un differente approccio alle scienze tradizionali e facilitano l’applicazione del metodo scientifico nella vita quotidiana. https://www.le1000e1notte.it/