Il parco di Santa Maria della Pietà

ore 9.15 – Ciclabile Monte Mario

IL PARCO DEL SANTA MARIA DELLA PIETA’

Conduce Piero Tucci, a cura VediRomaInBici

Da San Pietro percorrendo la ciclabile fino al Parco del Santa Maria della Pietà.

Roma come un velodromo d’arte, Roma come un museo a pedali: all’aria aperta. Roma da scoprire e studiare, da esplorare e ammirare: in bicicletta. Roma come una visita guidata, Roma come una gita accompagnata: a due ruote.

Una moderna e bellissima pista ciclabile da percorrere che porta nel parco dell’ex ospedale psichiatrico. La pista percorre una zona piena di verde, incrocia quattro stazioni della metropolitana e non è mai troppo ripida per le salite e le discese. Il percorso è stato ricavato sul tracciato dell’antica ferrovia dei papi, la Viterbo-Roma che nel 1998 fu sostituita dall’attuale Fr3. Quest’ultima oggi collega Viterbo con stazione Ostiense e arriva fino alla stazione Tiburtina. La nuova pista ciclabile, invece, unisce le colline di Torrevecchia e Balduina, con il centro della città, a pochi metri da San Pietro. Il complesso ospedaliero di Santa Maria della Pietà venne realizzato nel 1907 e inaugurato dal re in persona, comprendeva 41 edifici di cui 24 adibiti alla degenza e i rimanenti destinati agli uffici ed ai servizi vari. Praticamente una città nella città. Con la legge Basaglia, del 1978, si andò verso il superamento della logica del manicomio, imponendo la chiusura degli stessi. Alla fine del 1999 l’ospedale venne definitivamente chiuso.

Associazione VediROMAinBici organizza pedalate di gruppo entro e fuori le Mura Aureliane, per accrescere la conoscenza delle bellezze artistiche, antiche e moderne e della storia di Roma e per promuovere l’uso della bicicletta quale “mezzo di trasporto fondamentale” per migliorare la vivibilità della città. Aderisce alla Commissione per la Sicurezza Stradale con l’obiettivo di stimolare e collaborare con l’Amministrazione Cittadina e con le strutture in grado di “umanizzare” la circolazione stradale, favorire la mobilità sostenibile ed in particolare della circolazione di bici. Affiliata alla UISP e “gemellata” con FIAB–NaturAmici, compie quest’anno 12 anni dalla sua fondazione. In questi anni VediROMAinBici ha settimanalmente “guidato in bici” centinaia di iscritti e simpatizzanti, che hanno così potuto apprezzare il piacere di “girare per Roma” in bicicletta conoscendo ed ammirando nel migliore dei modi la nostra meravigliosa città.

Info e prenotazioni

VediRomaInBici tel. 3494551521

Ti con Zero tel. 3498728813 e-mail: bibliotecadellabicicletta@gmail.com

Organizzatori