4 maggio – Osserviamo le stelle

SABATO 4 MAGGIO – ore 10

OSSERVIAMO LE STELLE –

A cura di Aldo Altamore e Associazione Civita Roma 19.Letture da Angelo Secchi e Margherita Hack a cura di Patrizia Hartman.

Una passeggiata urbana accompagnata dalle letture dei due grandi scienziati che ci invitano ad alzare lo sguardo verso il cielo e a rileggere il rapporto tra uomo e spazio e tra immaginazione e progresso scientifico. La passeggiata è dedicata a padre Angelo Secchi S.J. (1818-1878), fondatore dell’astrofisica stellare. Anche da una lettura superficiale delle opere di Secchi emerge una prospettiva
epistemologica caratterizzata da una chiara consapevolezza del ruolo svolto
dall’ingegno umano nella conoscenza della Natura e una visione unitaria del
Cosmo e della sua evoluzione

Scheda: Partenza: Lo Zodiaco, viale del Parco Mellini / Arrivo: Villa Mazzanti Durata:3h Età:Tutti Partecipanti: max 40, Difficoltà facile

L’Associazione Civica Roma 19 è un’associazione di promozione sociale, organizzazione senza scopo di lucro, con indirizzo prevalentemente culturale. Nasce dall’incontro di persone di diversa esperienza culturale e professionale, motivate dal piacere dello stare insieme, considerato come momento di condivisione delle idee, di servizio ed impegno volontario nella società e di crescita personale.

Aldo Altamore: Docente Senior  presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre. Associato INAF. Adjunt Scholar presso la Specola Vaticana. La sua attività di ricerca  ha riguardato  lo studio di sorgenti astrofisiche galattiche  ed extragalattiche emittenti nelle alte energie. Gli studi  sono stati basati su osservazioni spettroscopiche  e fotometriche ottenute per mezzo dei telescopi spaziali Negli anni più recenti si è occupato di temi che riguardano la Didattica e la Comunicazione della Fisica e dell’Astronomia dell’Università Roma Tre.

Patrizia Hartman.Attrice, regista, acting coach. Diplomata nel 1988 come attrice all’Accademia nazionale di arte drammatica Silvio d’Amico, si è specializzata al Teatro Studio di Anatolj Vassiliev di Mosca. Collabora con l’Accademia del Teatro Bellini di Napoli e con Radio Rai 3.

L’associazione:

Per info e prenotazioni: