Giro giro tondo – Mostra e laboratori

GIRO GIRO TONDO – Mostra e laboratori

A cura di Fernanda Pessolano, artista

“Giro giro tondo”, una mostra di teatrini e installazioni, idee e intuizioni, cartamodelli e giocattoli, laboratori di costruzione dei teatrini di carta dedicati alla bicicletta e al ciclismo.

L’arte della ricostruzione dei teatrini, filtrata nel gioco immaginario della memoria popolare. Una mostra di teatri in miniatura, rielaborati da modelli di carta e di altri materiali per comporre scene, mondi e personaggi che muovono la fantasia, spostano la percezione, raccontano, grazie a piccoli gioielli fra artigianato d’arte e sperimentazioni architettoniche, l’azzardo della miniatura teatrale e delle sue inconsuete tradizioni.

Fernanda Pessolano, artista, costumista per la danza contemporanea, crea piccole e grandi installazioni con carta o altri materiali accompagnate da azioni site specific. Costumista e scultrice per compagnie di danza contemporanea (festival nazionali e internazionali) e teatro, ha costruito installazioni e abiti-scultura abitati da performer. Ha allestito e diretto varie edizioni di sentieri di arte natura con installazioni e abiti-scultura, ha diretto danzatori nell’interagire nelle installazioni di arte e scienza e di arte e natura. Da anni costruisce teatri in miniatura e burattini, creando piccole narrazioni sceniche (www.associazioneticonzero.it). È fondatrice dellaBiblioteca della bicicletta Luco Cozza nel 2013 (www.bibliotecadellabicicletta.it).