Radioattivi: RomeLOVE #14

foto Simona Filippini

DA VENERDÌ 4 A VENERDI’ 18 NOVEMBRE – Mostra fotografica

VENERDÌ 4 NOVEMBREinaugurazione

ore 18.30 – ACTA International

RADIOATTIVI – Vita quotidiana – Immagini fotografiche

RomeLOVE #14  

di Simona Filippini, fotografa  

Simona Filippini ha ogni anno firmato l’immagine del progetto e presenterà la sua visione del XIV Municipio con le istantanee originali ed inedite realizzare negli ultimi tre anni. Il lavoro rientra nel suo progetto RomeLOVE, a cura di Chiara Capodici, curatrice di fotografia contemporanea.  Una speciale piccola sezione di ritratti, che ha come protagonisti i /le residenti del Municipio, arricchirà la mostra.

Dal 1993 la Filippini fotografa Roma con l’istantanea, cercando, osservando, abitando spazi informali, insegne del quotidiano, angoli abbandonati, una cronaca fotografica immediata dello scorrere della vita di Roma negli attimi di storie invisibili di notte e di giorno. Una poesia della spiritualità multiculturale di una città da sfogliare in piccole preziose fotografie.

Lavorare con l’istantanea significa provare ad afferrare lo scorrere di un fiume, fermarlo per vederlo subito emergere, a volte quasi come pura astrazione, in una visione ampia che respira avvicinando l’antico, il monumentale, il contemporaneo e i dettagli che fanno la vita quotidiana, il familiare e quanto ancora sembra sconosciuto.

Luogo Galleria ACTA International via Panisperna 82  Orario: dalle 15. 30 alle 19 da Mercoledì a Sabato