Radioattivi: Ascolto dinamico – Voci del XIV

DAL 4 AL 20 NOVEMBRE

RADIOATTIVI Ascolto Dinamico – Audio

VOCI DEL XIV. Complesso Santa Maria della pietà

a cura di Marzia Coronati, giornalista e documentarista; interpretazione naturalistica di Umberto Pessolano, geologo e naturalista; registrazioni audio di Irene Aurora Paci, radio documentarista e mediatrice. Testimonianze di realtà e protagonisti della storia del Santa Maria: Tommaso Losavio, psichiatra; Vincenzo Boatta, infermiere in epoca pre e post Basaglia; Yvonne Couvert, operatrice sociale della cooperativa AElle e tra le fondatrici del progetto Il poderaccio; Paola Conigliaro, sociologa, che ci ha raccontato la sua esperienza personale come volontaria di associazioni nei primi anni ’90; Luis Gomez de Teran, artista; Pompeo Martelli, direttore Museo della mente.

L’interattivo e poetico museo della mente, la falegnameria sociale, l’ex Lavanderia, sono molte le associazioni che in questi anni si sono messe in gioco con passione e dedizione all’interno del Santa Maria della Pietà, nell’intento di portare avanti gli obiettivi e le idee di quel movimento basagliano straordinario che ha saputo aprire i cancelli dei manicomi in nome dell’umanità e della liberazione. Pur tra molte difficoltà, da anni ormai cooperative, associazioni e gruppi informali hanno trovato nella magnifica cornice dell’ex manicomio romano il giusto luogo dove portare avanti laboratori pratici, corsi, mostre, eventi culturali, iniziative atte a conservare la memoria di un luogo che contiene preziose storie della nostra città. Costruiremo uno scrigno di voci, una geografia sonora da ascoltare perdendosi nel dedalo di stradine che serpeggiano tra i padiglioni della struttura o da qualsiasi altra parte del mondo, una mappa radiofonica multimediale che ricostruirà le storie del passato ma anche raccontando la vita di oggi, preservando la memoria e provando allo stesso tempo a tracciare una possibile linea futura.

Registreremo suoni, rumori e testimonianze, per poi cucirli e mixarli in piccole pillole audio, clip di pochi minuti che potranno essere ascoltate grazie a un’agile mappa online anche a casa. Basterà andare sul sito dedicato e cliccare sui segnaposto per dare vita a pillole di parole e immagini.

Gli audio saranno ascoltabili sull’applicazione Loquis e sul sito associazioneticonzero.it