Curriculum

Cosa facciamo

L’associazione promuove la lettura e il gioco: e se “ IO gioco perché sono un bambino, TU non giochi perché sei un adulto, EGLI non gioca perché non sa collaborare, NOI non vogliamo giocare perché non è una cosa importante, VOI non potete giocare perché non avete tempo, LORO non riescono a giocare perché non sanno dialogare con i bambini… E ALLORA IO CON CHI GIOCO?” (Bruno Munari). Noi speriamo con voi.

Questo è lo spirito della proposte sui temi affrontati, sempre articolate, sperimentali e artistiche.

In questi anni abbiamo esplorato la scienza, dai rifiuti alla riproduzione, l’arte, dall’artigianato alla tutela dei beni artistici, il libro, da oggetto a gioco, lo sport, dalla pratica alla storia.

Siamo pronti a nuove proposte.

L’associazione Ti con Zero nasce nel 2004 e svolge la sua ricerca nell’ambito della promozione della cultura e della didattica. Sviluppa progetti ed eventi su varie materie e argomenti con un focus su temi di letteratura, educazione ambientale e diverse forme di teatro. Crea installazioni di arte e scienze, allestimenti artistici, percorsi naturalistici, archeologici, letterari, scientifici e sportivi.

Organizza itinerari di arte e cultura a piedi e in bicicletta, con visite guidate, lavorando sulla memoria di luoghi, artisti, scrittori e atleti. Costruisce teatrini di carta e allestisce mostre avvicinando il pubblico ai linguaggi e alle pratiche dell’arte contemporanea. Per realizzare le sue iniziative collabora con attori, performer, danzatori, musicisti, esperti in vari settori, scrittori, lettori e giornalisti.

Gli spettacoli e gli allestimenti, itineranti e innovativi, uniscono la didattica alla sfera artistica multimediale. Gli elementi e materiali proposti sono eterogenei: oggetti quotidiani e antichi, registrazioni, fotografie, strumenti di lavoro, scatole naturalistiche, documenti cartacei, raccolte bibliografiche multimediali, esperimenti e opere d’arte arricchiscono i progetti vissuti e interpretati da attori, performer e danzatori.

Nel 2013 fonda la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, unica biblioteca in Europa dedicata alla bici e al ciclismo. Sede: Biblioteca Casa del Parco a Roma

Tutte le attività sono rivolte a bambini, ragazzi e adulti.

Collaborazioni

Centro del Libro e della Lettura; repubblica.it; Roma Capitale – Assessorato alla Cultura; Zetema – Progetto Cultura Roma; Biblioteche di Roma; Libri Come – Auditorium di Roma; Casa dei Teatri – Villa Pamphili Roma; Bio Parco di Roma; Museo delle Tradizioni Popolari; Casa della Memoria di Roma; Regione Lazio; Biblioteca Nazionale della scuola dello Sport-Coni; SBP Sistema Bibliotecario Provinciale RM; SBCS Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino; Biblioteche civiche Torinesi; Biblioteche dell’Abruzzo; Più libri Più liberi; Fiere della bicicletta Roma e Verona, Federazione Ciclismo Italiana; Parchi e aree protette del Lazio; LEA; Palazzo Ruspoli; Museo della Calcografia, Roma; Scuole Roma e Provincia; Comuni di Attimis, Bracciano, Feltre, Inzago, Marino, Ciampino, Tirano e Grottaferrata; Museo del Fiume, Nazzano Romano; Festival Stradarolo e Good Bike Festival; Festival del calcio e sport di Perugia, Museo del Giocattolo di Zagarolo; Parco dell’Appia Antica; Biblioteca dei comuni di tappa Giro d’Italia 2014/15/16/17/18; Giro d’Italia Under 23 2017/2018, SISS Società Sportiva Storia dello Sport; Museo del Ghisallo; Coordinamento Roma ciclabile; Museo della bicicletta Toni Bevilacqua; Museo all’aperto Associazione Serse e Fausto Coppi; Associazione Nazionale Bersaglieri; Arci Viterbo; Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio storico; Archivio Cederna; Archivio fotografico Geppetti; Festival Cormonslibri,

ARTISTI, ATTORI, DANZATORI E COMPAGNIE: Caterina Acampora,DUO Michele Baronio – Tamara Bartolini, Gabriele Benedetti, Patrizia Bollini, Marcella Brancaforte, Matteo Caccia, Roberto Capucci, Giuseppe Cederna, Ascanio Celestini, Alessandra Cristiani, Alessandro D’Alessandro, Compagnia Girovago e Rondella, Patrizia Hartman, Compagnia Maninalto, Daria Deflorian, Monica Demuru, Acustimantico, Danilo Nigrelli, O Thiasos Teatronatura, Fabrizio Parenti, Ulderico Pesce, Fernanda Pessolano, Silvia Rampelli-Habbillè d’eau, Laura Scarpa, Tetes de Bois.

OPERATORI E ESPERTI: Settimio Cecconi, Vito Consoli, Raniero Gnoli, Maria Morhart, Roberto Pallottini, Umberto Pessolano, Rete delle Ciclo Officine Romane, Alessandra Somaschini

SCRITTORI E GIORNALISTI: Altan, Carlos Arribas, Corrado Augias, Philippe Brunel, Marco Balestracci, Marco Bonarrigo, Giancarlo Brocci, Giorgio Cimbrico, Massimo Cirri, Luca Conti, Paolo Condò, Franco Cordelli, Lorenzo Cremonesi, Gian Luca Favetto, Claudio Gregori, Marco Impiglia, Paolo Maggioni, Mino Milani, Gianni Mura, Darwin Pastorin, Marco Pastonesi, Valerio Piccioni, Attilio Scarpellini, Andrea Satta, Marino Sinibaldi, Sergio Staino, Gek Tessaro

POETESSE e SCRITTRICI   Antonella Anedda, Elisa Biagini, Maria Borio, Maria Grazia Calandrone, Chiara Carminati, Azzurra D’Agostino, Marina Mariani, Giusi Quarenghi, Marilena Renda, Lidia Riviello Carola Susani, Nadia Terranova e Patrizia Valduga

CORRIDORI E SPORTIVI: Fabio Aru, Francesco Manuel Bongiorno, Matteo Bono, Cadel Evans, Maria Canins, Sonny Colbrelli, Cinzia Colussi, campionessa italiana non Vedenti, Alessandro Donati, Roberto Ferrari, Paolo Longo Borghini, Alan Marangoni, Moreno Moser, Przemyslaw Niemiec, Daniel Oss, Franco Pellizotti, Stefano Pirazzi, Domenico Pozzovivo, Matteo Rabottini, Diego Rosa, Ivan Santaromita, Michele Scarponi, Diego Ulissi, Elia Viviani, Edoardo Zardini, Manuel Belletti, Giacomo Berlato, Matteo Busato, Damiano Caruso, Luca Chirico,  Daniele Colli, Pier Paolo De Negri, Marco Frapporti, Alessandro Malaguti, Sacha Modolo, Matteo Montaguti, Manuele Mori, Vincenzo Nibali, Matteo Pelucchi, Paolo Tiralongo, Paolo Vidoz, Ivan Zaytsev

PROGETTI

I progetti hanno coinvolto migliaia di bambini, ragazzi e adulti, proponendo performances, letture ad alta voce e narrazioni performative, laboratori e incontri interdisciplinari tra scienza, letteratura, musica, arte e danza.

Da realizzare prossimamente

IL VIANDANTE NELLE MAPPE, festival VI edizione, – Città che legge 2018 (MiBAC) Città di Cerveteri – giugno/luglio 2019

RADIOATTIVI, radio racconti dedicati alla memoria del territorio, Città che legge 2018 (MiBAC) Città di Cerveteri – giugno/luglio 2019

W LA BICI III edizione, Città di Feltre maggio 2019

LA BICICLETTA TATTILE, due ruote per apprendere, illustrazioni tattili sui 10 perché della bicicletta, Città di Riccione Maggio 2019

Progetti più rilevanti realizzati negli ultimi anni

ALLA FINE DELLA CITTA’, 2018

Viandanze, pedalate, reading, installazioni, dedicate alle periferie, inserito in Contemporaneamente Roma 2018, Comune di Roma, ottobre /novembre 2018, in collaborazione con Parco dell’Appia Antica, Muciv, Coordinamento Roma Ciclabile, Biblioteca della Bicicletta, Associazione Acilia Nord, WWF Litorale Laziale, Sentiero Pasolini, Territorio Narrante, Teatro del Lido di Ostia e Altercities

PAROLE DI SPORT, festival tra letteratura e sport, Comune di Inzago (Mi) e Sport Inzago, Febbraio/Marzo 2019,

ALTER CITIES, 2016-2018

Roma Cantiere della Memoria. Una generazione cresce nei doposcuola autogestiti.
Racconti di borgata negli anni ‘60 e ’70”, storie di città di oggi e di ieri.

Progetto europeo (programma Creative Europe 2014 – 2020) sul tema della memoria dei quartieri in quattro città: Parigi, Berlino, Roma e Istanbul, in collaborazione con Francia, Turchia e Germania. In collaborazione con Il Centro per il libro e la lettura e l’Istituzione delle Biblioteche di Roma, MOVIO portale digitale del Ministero dei beni culturali.

ASPETTANDO IL GIRO, Festival tra letteratura e sport nei licei sportivi di Roma, Regione Lazio – Biblioteche di Roma, Maggio 2018

SERVIZIO BIBLIOBUS, giugno 2017 febbraio 2019, gestione del servizio inter bibliotecario e delle attività di promozione della lettura rivolta alle scuole, Sistema bibliotecario Ceretano Sabatina, Regione Lazio

W LA BICI viva, festival dedicata alla bicicletta, incontri, mostre, pedalate, concerti,

Svelta, agile, magra. Silenziosa, pulita, economica. E sempre umana. La bicicletta ci sta aiutando a salvare il mondo. Questa rassegna, alla sua seconda edizione, serve a promuoverne l’uso e a esaltarne i valori: non solo sportivi e salutistici, ma anche culturali e sociali. Incontri in librerie e birrerie, gite lungo i fiumi e sui monti, spettacoli in scuole e teatri, e la costituzione di una biblioteca interamente dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme.

MAGGIO 2019 – Comune di Feltre, in collaborazione con Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e associazione del territorio.

APRILE 2018 – Comune di Feltre, in collaborazione con Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e associazione del territorio.

OTTOBRE 2016 – Decennale Casa del Parco 30 giorni di festa con mostre, incontri con sportivi, autori, teatro e laboratori per bambini, per inaugurare della nuova sede dalla Biblioteca della bicicletta alla Biblioteca Casa del Parco di Roma.

IL VIANDANTE sulle MAPPE, Itinerari di arte e lettura a piedi, manifestazione

Natura e contronatura, archeologia ed ecologia, cultura e letteratura. Per minorenni e maggiorenni, per “under” e “over”, per viandanti e sportivi. Storia e geografia, prosa e poesia, romanzi e diari. Per leggere e ascoltare, per camminare e respirare, per esplorare e imparare. A occhi chiusi e cuori spalancati, a testa alta e capo chino, a piedi perfino nell’acqua. Insieme, in gruppo. “Il viandante nelle mappe” continua il suo percorso: la prima volta nel 2006, questa è la quarta edizione. E’ un modo per partecipare, condividere e valorizzare il territorio, ma anche per partecipare, condividere e valorizzare quello che il territorio ha creato, suggerito, esaltato.

GIUGNO LUGLIO 2019 – Città che legge 2018. MiBAC – Comune di Cerveteri

SETTEMBRE/OTTOBRE 2017 – Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, Regione

Lazio.

MAGGIO 2015 – APP Il giro delle mura, itinerario a piedi e in bicicletta con approfondimenti e con una mappa delle Mura Aureliana che per la prima volta riunisce tutte le precedenti. Italiano e inglese, Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Biblioteche di Roma.

FEBBRAIO 2015 – vincitore del bando Roma Creativa,Mura aureliane e Parco dell’Appia Antica,Roma Capitale Assessorato alla Cultura

APRILE GIUGNO 2007 – Parco regionale di Veio, Parco Bracciano-Martignnao, Biblioteca di Cerveteri, Biblioteca di Anguillara

APRILE/DICEMBRE 2006 – Provincia di Roma SBP, Sistema Bibliotecario Ceretano-Sabatino SBCS; Biblioteca dello sport, Marchio Anno Internazionale del libro 2006/2007

LIBRI NEL GIRO 2018/17/16/15/2014, progetto su territorio nazionale di promozione della lettura e cultura della bicicletta, Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza,in collaborazione con il Centro del Libro e della Lettura, repubblica.it, Biblioteche di Roma, Festival del calcio e dello sport, Più libri Più liberi, Biblioteche dei comuni di tappa del Giro d’Italia 2014/15/16/17/2018, Giro d’Italia Under 23 2017 e 2018, Case editrici della piccola e media editoria e altre realtà locali

MAGGIO 2018 Libri nel giro edizione speciale con Aspettando il Giro, festival dedicato allo sport nei licei sportivi di Roma, finanziato dalle biblioteche di Roma; Giro Giro Tondo mostra e narrazioni con teatrino di carta dedicato al ciclismo e al Giro d’Italia, Museo delle arti e tradizioni popolari di Roma

BIANCO TEATRO – Teatrino in miniatura

“Bianco Teatro” è un teatro di carta, in miniatura, animato, che propone una rassegna di narrazioni performative, cantastorie e animazione teatrale per bambini e genitori. Un grande teatrino-giocattolo di carta, rielaborato artisticamente di Fernanda Pessolano con la ricostruzione di un palcoscenico in miniatura, con giochi di scena, luci, architetture e oggetti evocativi. Attori e musicisti fuori scena danno vita e voce ai personaggi, giocando con figure fisse e mobili di carta, oggetti di scena e quinte.

9 GIUGNO 2018 LETTERATURA OFF FESTIVAL, Alfonsina e il circo, di e con Bartolini/Baronio e teatrino di Fernanda Pessolano, Biblioteca Mameli di Roma

5 MAGGIO 2018 GIRO AL MUSEO, Alfonsina e il circo, di e con Bartolini/Baronio e teatrino di Fernanda Pessolano, Museo delle Civiltà di Roma

SETTEMBRE 2017 “Alfonsina e il circo”, narrazione performativa con teatrino in miniatura, Auditorium di Roma, Spin Festival

21 MAGGIO2016NOTTE AI MUSEI – “La dodicesima Notte”di W. Shakespeare, Museo delle Tradizioni Popolari di Roma