Vincere se stessi
Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza/Ti con Zero
Lo sport tra narrazione e letteratura come scuola di vita, viaggio nella vita, reparto giocattoli della vita
Incontri per la scuola con donne e uomini di sport. Per scoprire, esplorare, scavare. Per capire, approfondire, imparare. Per studiare, copiare, emulare. Per ispirarsi, appassionarsi, ritrovarsi. Per saperne di più.
Incontri con atleti per parlare di anima e corpo, testa e gambe braccia dita, teatro e circo, tempi e modi, ordini e classifiche, essere e benessere, emozioni e prestazioni e sensazioni. Una possibilità di confrontarsi – atleta e studente – a tu per tu, domande e risposte, interrogativi e confidenze. Senza le barriere di uno stadio, senza la finzione di una tv, senza l’interpretazione di un giornale. Ma dal vivo, dal vero.
Incontri con la letteratura per raccontare vittorie e sconfitte, gioie e dolori, dubbi e crisi, forze e fragilità, allenamenti e gare, spogliatoi e tribune, compagni e avversari, arbitri e spettatori, virtù e valori, rinunce e arricchimenti, comandamenti e trasgressioni.
Il giornalista sportivo e scrittore Marco Pastonesi introduce tre atleti, tre sport e tre libri.
Marco Pastonesi, giornalista sportivo (“La Gazzetta dello Sport”) e scrittore (“Pantani era un dio”, “Coppi ultimo”, “La meta più bella della storia”…), ha partecipato come autore e narratore al Festivaletteratura di Mantova, all’Overtime Festival di Macerata, a LetterAltura sul Lago Maggiore, al Book Pride di Milano e Genova, al Salone del libro di Torino, a Più Libri Più Liberi di Roma, al Festival del ciclista lento di Ferrara. Ha diretto la manifestazione “Aspettando il Giro”, Reggio Emilia 2022; “Viva la bici”, dialoghi su due ruote, agli Europei di ciclismo a Trento nel 2021; “W la bici viva”, festival dedicato alla cultura della bicicletta a Feltre – Giro d’Italia 2018. Collabora con Ti con Zero e Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza per i progetti e gli incontri di cultura sportiva.