Storie mobili – Zone 30 e isole ambientali

ore 17 – Diretta FB Alla fine della città

STORIE MOBILI – ZONE 30 E ISOLE AMBIENTALE

a cura della Consulta cittadina sicurezza stradale, coordina Roberto Pallottini

Gli invitati: Enrico Pagliari, ACI ed esperto in isole ambientali; Fabrizio Benvenuti, Agenzia Mobilità Roma e responsabile dei progetti di isole ambientali a Roma; Paolo Bellino, Salvaiciclisti e cittadino del quartiere Monti; Marco Bonivento, Cittadino di Casalbertone; Piero Rovigatti, Docente di Urbanistica e membro dell’INU Lazio

La qualità dello spazio pubblico urbano è fondamentale per far crescere la qualità ambientale, della vita dei cittadini, le loro relazioni, lo sviluppo delle economia locali sostenibili ecc. Richiede maggiore sicurezza nell’uso delle strade per l’utenza dolce (pedoni e biciclette), con la riduzione dell’incidentalità e la riduzione della circolazione dei veicoli a motore. In questo incontro parliamo delle due azioni principali, la costituzione delle Isole ambientali e delle zone 30.

Verranno presentate le strategie cittadine per sviluppare queste azioni nel tempo. Verranno in particolare presentati e discussi due progetti, promossi e in realizzazione dal Comune di Roma negli ultimi tre anni, rappresentativi di punti di forza e di debolezza delle azioni di ripensamento dello spazio pubblico. Il primo in un quartiere nel centro storico (Monti) e il secondo, ancora in via di attuazione, in un altro quartiere della media periferia romana (Casalbertone).

Non dimenticando però due altre prospettive di intervento: le azioni più limitate di contenimento del traffico in singole strade, le cosiddette zone 30, per mettere in sicurezza tratti di strade con funzioni particolarmente importanti per la vita dei quartieri; le azioni di messa in sicurezza delle strade che consentono l’accesso ai nodi del sistema del TPL, soprattutto nelle aree semi e periferiche, per favorire l’intermodalità senza l’uso dell’auto, i cosiddetti TOD europei (transit oriented development)

La Consulta per la sicurezza stradale, creata nel 2014 per perseguire gli obiettivi di sicurezza stradale e di riduzione del numero delle vittime sulla strada, ha allargato tre anni fa i propri obiettivi a sostegno degli spostamenti a piedi e in bicicletta, della promozione dell’uso del trasporto pubblico, per ridurre la congestione e l’inquinamento della città di Roma.

La nuova Consulta cittadina sicurezza stradale, sede permanente di confronto e concertazione, coinvolge tutti i settori istituzionali e i soggetti pubblici e privati operanti nei campi della sicurezza stradale, della mobilità dolce e della sostenibilità, dell’inclusività e dell’accessibilità urbana.

Sono più di 180 i componenti iscritti, fra quelli in rappresentanza di istituzioni ed enti pubblici e quelli in rappresentanza di organismi associativiDopo circa un anno e mezzo di interruzione, la Consulta ha ripreso a fine luglio i lavori, con una nuova presidenza e un nuovo coordinamento.

Organizzatori

Ti con Zero tel.3498728813 e-mail: bibliotecadellabicicletta@gmail.com

FB:https://www.facebook.com/Alla-fine-della-citt%C3%A0-Narrazioni-arte-e-viandanze-108786217703284

Sito: http://associazioneticonzero.it/