Science Fiction – L’Ombra di Talete

PILLOLE DI SCIENZA

SCIENCE FICTION – L’OMBRA DI TALETE

Di e con Enrico Ferraro, una produzione Effetto Joule

Nel 585 a.e.v.(ante era vulgarem) la Luna si frappose tra il Sole e la Terra e in un attimo il giorno divenne notte: in quell’attimo la battaglia tra i guerrieri Lidi e i cavalieri Medi s’interruppe bruscamente e i due eserciti cessarono di combattere.

Talete predisse agli Ioni l’arrivo di quell’ombra di Luna.

Ed è sempre con un’ombra che egli sbalordì i sacerdoti egizi misurando l’inaccessibile altezza della piramide di Cheope.

In quelle ombre Talete seppe osservare qualcosa d’invisibile ai più, forse qualcosa che è realmente invisibile e che si può solo immaginare.

Attraverso il racconto immaginato e teatralizzato, il fisico matematico Enrico Ferraro, a partire da esperienze di vita personali e professionali, ripercorre la vicenda che ha portato Talete a vedere attraverso l’ombra “tutti i triangoli del mondo”.

Scheda: Durata: 1h. Partecipanti: 4 classi, collegamento in remoto dalla biblioteca del liceo

Enrico Ferraro è attore e autore di testi di divulgazione teatrale. Laureato in Fisica e con un dottorato in Bioinformatica, insegna Matematica in un liceo classico di Roma. Si interessa di didattica, divulgazione scientifica e sviluppo del pensiero umano, dalla nascita all’età adulta, compartecipando nella presidenza dell’associazione di volontariato AGAVE per la tutela e la promozione della salute mentale e del benessere delle persone.

Effetto Joule – Nello spazio del Teatro Villa Pamphilj Effetto Joule/Malalingua tra il 2017 e il 2019 ha ideato e prodotto gli spettacoli originali “55 minuti e 20 secondi” di Valeriano Solfiti ed Emiliano Valente, “Il sogno di Gagarin” e i format teatrali “Science Fiction – La scienza a teatro per chi non la capisce” (da cui sono nati gli spettacoli di divulgazione scientifica e del pensiero laico “L’ombra di Talete”, “Il caso dell’Entropia”, “Effetto Terra” e “The Moontalker-quattro incontri sulla Luna” che, tra gli altri, ha ospitato Andrea Cosentino, Vittorio Continelli, Massimiliano Frascà, Lucio Leoni, Filippo Rea e Fabrizio Vitali).