Mano viva

VENERDÌ 27 NOVEMBRE 2020 – Video/Teatro di figura

Istituto penale maschile e femminile per minorenni Casal del Marmo

MANO VIVA 

di e con la compagnia Girovago&Rondella

Teatro di figura contemporaneo con un’azione formativa. Le cinque dita delle mani danno vita ad acrobati e giocolieri, mangiafuoco e funambola. Le mani si trasformano in due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria. Lui e Lei vi strabilieranno per la loro abilità. Le luci della ribalta si accendono e ci si trova immersi in un mondo fantastico. 

Nel video, momenti di performance e di tecniche di animazione per scoprire i segreti e imparare su come muovere e far vivere i personaggi. Il video è realizzato per l’occasione e verrà donato all’Istituto penale.

Girovago&Rondella

La compagnia teatrale Girovago & Rondella nasce nel 1987 a Rodi (Grecia). Il viaggio è il contesto in cui si sviluppa al meglio della sua espressione la ricerca di questo gruppo di artisti, formato da teatranti, musicisti, scultori, marionettisti, attori ed inventori. Caratteristica comune della compagnia Girovago & Rondella è il piacere di creare una forma di comunicazione spontanea e sorprendente. L’intero progetto ha una grande versatilità ed è diretto a un vasto pubblico, senza distinzione di lingua, età o fascia sociale. La compagnia è sostanzialmente una famiglia allargata, di tre generazioni, la cui arte è divenuta nel corso di trent’anni una forma di vita. Il gruppo, con base a Viterbo e Barcellona, va in tournée spostandosi con due autoveicoli speciali, dedicati al teatro viaggiante. Le rappresentazioni sono prive di dialoghi, dove gli attori, attraverso burattini, marionette e oggetti, realizzano gli spettacoli, Si trasformano da cavalli a cavalieri, da leoni a domatori, da coccodrilli ad incantatrici di serpenti, non mancano monociclo trampoli e musica dal vivo. Un repertorio contemporaneo, teatro di figura, surreale, popolare.

girovago&rondella.com