Campagna romana tra agricoltura e storia

SCIENZA IN SPALLA – Archivio della memoria

30 MAGGIO Ore 10 – Borgo di Cesano

CAMPAGNA ROMANA TRA AGRICOLTURA E STORIA

Con Marco Pastonesi, scrittore e giornalista; Settimio Cecconi, archeologo e ambientalista. Ospiti: Giuseppe Mocci, vicepresidente della Commissione cultura del Municipio XV e nativo del borgo; Venanzio Calcinelli, fondatore di un piccolo museo privato a Cesano di Roma dedicato alle arti, ai mestieri e alle professioni del passato.

Una visita guidata nel Borgo di Cesano, ascoltando le testimonianze del territorio. Una narrazione collettiva, dedicata alla storia, alle tradizioni contadine e alle attività agricole degli abitanti del Borgo di Cesano. Una narrazione bambina intrecciata con nozioni scientifiche, racconti biografici, fotografie del territorio, tratte dall’archivio dell’Università Agraria e da collezioni private contemporanee. Saranno costituiti un archivio fotografico digitale di foto scelte e un archivio di testimonianze.

In collaborazione con l’Università Agraria di Cesano, Archivio fotografico del territorio di Cesano “Il picchio verde”  e l’associazione Massa Caesarea eventi

Scheda: Partenza e Arrivo: piazza Caraffa 24. Durata: 2h. Partecipanti: max 15. Età: per tutti

Marco Pastonesi, giornalista sportivo, per 24 anni alla “Gazzetta dello Sport” e scrittore: “Mia” con il pallavolista Ivan Zaytsev (2017), “Coppi ultimo” (2019) e “Elogio del gregario” (2021), voce di Wikiradio a Rai Radio 3.

Settimio Cecconi, archeologo e ambientalista, ha collaborato con Paolo Rumiz per il libro dedicato all’Appia Antica.

Università Agraria di Cesano Nel Comune di Roma sono sopravvissute due Università Agrarie, quella di Cesano e quella di Isola Farnese, ambedue nel Municipio XV, a nord di Roma lungo la Via Cassia e la riva destra del fiume Cremera. Si tratta di enti autonomi pubblici non economici, che regolamentano l’uso del territorio e ne promuovono non solo la coltura agraria, ma anche boschi e pascoli.