Programma edizione 2022
👉 SABATO 5 NOVEMBRE – Video/Narrazione
ore 17 – Diretta FB Alla fine della città
VOLARE NELL’ACQUA
di e con Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore; presentazione del video/intervista con Linda Cerruti, sincronetta campionessa italiana e vicecampionessa europea e mondiale, video di Carlo Molinari
Nuoto sincronizzato: tecnica e arte, anima e corpo, una filosofia sportiva e spettacolare, a suon di musica, le mille voci del verbo volare.
Diffusione sui canali dell’associazione
👉 DOMENICA 6 NOVEMBRE – Pedalata
ore 10.30 – Ciclabile Monte Mario
PEDALATA PASOLINI
conduce Roberto Cavallini, a cura di Fiab Roma Ruota Libera, Piero Tucci VediRomaInBici
Percorso lungo tutta la ciclabile fino a via Pier Paolo Pasolini (traversa via trionfale altezza Ospedale San Filippo Neri)
Partenza/appuntamento Monte Ciocci Percorso da Valle Aurelia a via P.P. Pasolini -lungo la ciclabile Monte Mario Durata 4h Difficoltà facile Distanza 8 km
👉 DOMENICA 6 NOVEMBRE – Pedalata
ore 9 – Entrata Complesso Santa Maria della Pietà
DUE RUOTE NEL XIV. Tra parchi, film, ciclabili e complessi ospedalieri
conducono Andrea Filabozzi e Paolo Pizzuti, a cura di Fiab Roma BiciLiberaTutti
Percorso ad anello partenza e arrivo al Parco del Santa Maria della Pietà passando per San Pietro.
Partenza/appuntamento entrata Complesso Santa Maria della Pietà Difficoltà media Dislivello 150 mDistanza 25 km
Nota: il percorso potrebbe cambiare a seconda degli sviluppi delle aree rosse /peste suina
👉DOMENICA 6 NOVEMBRE – Reading
ore 12.30 – Centro bocciofilo Roma nord
PASOLINI IN BICICLETTA
Racconti di Marco Pastonesi, lettura con Gabriele Benedetti (in italiano e friulano), organetto preparato di e con Alessandro D’Alessandro. Testi tratti da: “Il sogno di una cosa”, Un paese di temporali e di primule, a cura di Nico Naldini e dalla raccolta di poesie in friulano “La nuova Gioventù”.
Pier Paolo Pasolini giocava a pallone, ma cavalcava la bicicletta, amava il calcio, ma conosceva il ciclismo, interrogava i calciatori, ma dialogava con i corridori, e amava una terra che sapeva di pedali e gomme.
Luogo: Centro bocciofilo – Via Giuseppe Barellai, 60/B Durata 45 minuti
👉 SABATO 12 NOVEMBRE – Azione urbana itinerante
dalle ore 11 alle 13 – Ciclabile Monte Mario (tratto Gemelli/Monte Mario)
ALS – FORME DI VITA
Ideato e danzato da Chiara Marolla, con l’aiuto alla drammaturgia di Cinzia Sità.
Nasce dal desiderio di poter fare di ogni luogo un teatro; nasce dalla necessità di creare vicinanza nel momento di distanziamento pandemico; nasce dall’intuizione di un personaggio ambiguo, arcaico o ancestrale, che danza per sfumare e far incontrare i contorni delle nostre visioni, dei nostri sogni e bisogni.
Luogo Ciclabile Monte Mario
👉 SABATO 12 NOVEMBRE – Laboratorio con narrazione
ore 16 – Teatro la casetta
IL MAGICO MONDO DEI BRUCHESSI
di e Con Federica Mancini, artista /Associazione cantieri dello spettacolo
Il laboratorio di costruzione di silhouette dedicato al volo di farfalle, uccelli e piccoli insetti è accompagnato da un libro pop-up da sfogliare e allestire.
Luogo Teatro la casetta – Via Federico Borromeo 75 Età dai 3 ai 10 anni
👉 LUNEDI’ 14 NOVEMBRE – Visita guidata
ore 10 – Archivio storico delSanta Maria della Pietà
RICORDARE IL FUTURO è un’installazione collocata all’interno della struttura dell’Archivio storico del Santa Maria della Pietà che esplora le memorie e le storie del luogo.
Luogo Archivio storico – Complesso Santa Maria della Pietà padiglione 26 Durata 1 h
👉 GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE – Incontro digitale
ore 17 – Diretta FB Alla fine della città
STORIE MOBILI – ZONE 30 E ISOLE AMBIENTALI
a cura della Consulta cittadina sicurezza stradale, coordina Roberto Pallottini.
Partecipano: Partecipano: Mauro Tanfi (FCI), Roberto Sapia (Socitras), Alfredo Giordani (Vivinstrada), Anna Becchi (StreetsforKids) e Fabrizio Benvenuti (RomaServiziMobilità).
La qualità dello spazio pubblico urbano è fondamentale per far crescere la qualità ambientale, della vita dei cittadini, le loro relazioni, lo sviluppo delle economie locali sostenibili.
👉 SABATO 19 NOVEMBRE – Esplorazione
ore 10 – Galeria Antica
MONUMENTO NATURALE di GALERIA ANTICA
con Umberto Pessolano, geologo e naturalista
Un paesaggio rimasto quasi intatto quello che offre Galeria al visitatore, simile a quello che si presentò agli occhi dell’archeologo inglese Thomas Ashby alla fine del XVIII secolo. Area gestita dall’Ente Roma Natura
Partenza/appuntamento Borgo Santa Maria di GaleriaDurata 3h Difficoltà facile Percorso 4 km
👉 SABATO 19 NOVEMBRE – Azione guidata
ore 18.30 – Centro bocciofilo Roma nord
THE OLYMPIC CHALLENGE
con Salvo Lombardo, ideazione e selezioni musicali; Fabrizio Alviti, ambiente sonoro; produzione Chiasma
Un sistema di accadimenti che nel suo rigenerarsi si sposta continuamente tra la performance e l’ambiente relazionale, tra l’esercizio e la condivisione di un processo perennemente in divenire.
Luogo: Centro bocciofilo Roma nord – Via Giuseppe Barellai, 60/B Durata 80 minuti
👉 DOMENICA 20 NOVEMBRE – Reading
ore 17 – Complesso Santa Maria della Pietà – Sala Basaglia- Padiglione 26
MURI – PRIMA E DOPO BASAGLIA
Con Daria Deflorian, attrice, Massimo Cirri, giornalista e ospiti, e Renato Sarti, autore del testo
Lettura del testo di drammaturgia contemporanea di Renato Sarti dedicato alla vita del manicomio prima e dopo la rivoluzione voluta da Franco Basaglia. In chiusura commenti, testimonianze e considerazioni.
La vita del manicomio prima e dopo la rivoluzione voluta da Franco Basaglia. Camicie di forza, sporcizia, ricorso massiccio a docce fredde, psicofarmaci, pestaggi, elettroshock. La protagonista riflette sulla sua esperienza trentennale di infermiera e lo fa con una nostalgia particolare.
Luogo Complesso Santa Maria della Pietà, sala Basaglia, P.za di Santa Maria della Pietà 5 padiglione 26 Durata 80 min
ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
Da LUNEDÌ 7 NOVEMBRE a VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022
Attività per la scuola: mostra, laboratori e incontri
Sede dell’Istituto comprensivo Pablo Neruda e in collaborazione con la biblioteca della bicicletta Lucos Cozza
Mostra ideata e realizzata da Fernanda Pessolano. Illustrazioni tattili sui 10 perché della bicicletta con trascrizione in braille.
Teatrino e diorami di Fernanda Pessolano testo e cantastorie di e con Caterina Acampora
Un teatrino itinerante con 8 diorami e una narrazione performativa stile cantastorie. Personaggi, scene e mondi prenderanno vita attraverso rime e immagini.
- BIBLIOTECA DIGITALE
Podcast sulla letteratura ciclistica per bambini. Letture di Sonia Boffa, Benedetto Patruno e Caterina Acampora
Luogo Istituto comprensivo Pablo Neruda, Via di Casal del Marmo 212
RADIOATTIVI
👉 DA VENERDÌ 4 A venerdi’ 18 NOVEMBRE – Mostra fotografica
VENERDÌ 4 NOVEMBRE – inaugurazione
ore 18.30 – ACTA International
RADIOATTIVI – Vita quotidiana – Immagini fotografiche
RomeLOVE #14
di Simona Filippini, fotografa
Simona Filippini ha ogni anno firmato l’immagine del progetto e presenterà la sua visione del XIV Municipio con le istantanee originali ed inedite realizzare negli ultimi tre anni. Il lavoro rientra nel suo progetto RomeLOVE, a cura di Chiara Capodici, curatrice di fotografia contemporanea. Una speciale piccola sezione di ritratti, che ha come protagonisti i /le residenti del Municipio, arricchirà la mostra.
Dal 1993 la Filippini fotografa Roma con l’istantanea, cercando, osservando, abitando spazi informali, insegne del quotidiano, angoli abbandonati, una cronaca fotografica immediata dello scorrere della vita di Roma negli attimi di storie invisibili di notte e di giorno. Una poesia della spiritualità multiculturale di una città da sfogliare in piccole preziose fotografie.
Lavorare con la Polaroid significa provare ad afferrare lo scorrere di un fiume, fermarlo per vederlo subito emergere, a volte quasi come pura astrazione, in una visione ampia che respira avvicinando l’antico, il monumentale, il contemporaneo e i dettagli che fanno la vita quotidiana, il familiare e quanto ancora sembra sconosciuto.
Luogo Galleria ACTA International via Panisperna 82 Orario: dalle 15. 30 alle 19 da Mercoledì a Sabato
RADIOATTIVI – Ascolto Dinamico – Audio
VOCI DEL XIV. Complesso Santa Maria della pietà
a cura di Marzia Coronati, giornalista e documentarista; interpretazione naturalistica di Umberto Pessolano, geologo e naturalista; registrazioni audio di Irene Aurora Paci, radio documentarista e mediatrice. Testimonianze di realtà e protagonisti della storia del Santa Maria: Tommaso Losavio, psichiatra; Vincenzo Boatta, infermiere in epoca pre e post Basaglia; Yvonne Couvert, operatrice sociale della cooperativa AElle e tra le fondatrici del progetto Il poderaccio; Paola Conigliaro, sociologa, che ci ha raccontato la sua esperienza personale come volontaria di associazioni nei primi anni ’90; Luis Gomez de Teran, artista; Pompeo Martelli, direttore Museo della mente.
L’interattivo e poetico museo della mente, la falegnameria sociale, l’ex Lavanderia, sono molte le associazioni che in questi anni si sono messe in gioco con passione e dedizione all’interno del Santa Maria della Pietà, nell’intento di portare avanti gli obiettivi e le idee di quel movimento basagliano straordinario che ha saputo aprire i cancelli dei manicomi in nome dell’umanità e della liberazione. Pur tra molte difficoltà, da anni ormai cooperative, associazioni e gruppi informali hanno trovato nella magnifica cornice dell’ex manicomio romano il giusto luogo dove portare avanti laboratori pratici, corsi, mostre, eventi culturali, iniziative atte a conservare la memoria di un luogo che contiene preziose storie della nostra città. Costruiremo uno scrigno di voci, una geografia sonora da ascoltare perdendosi nel dedalo di stradine che serpeggiano tra i padiglioni della struttura o da qualsiasi altra parte del mondo, una mappa radiofonica multimediale che ricostruirà le storie del passato ma anche raccontando la vita di oggi, preservando la memoria e provando allo stesso tempo a tracciare una possibile linea futura.
Registreremo suoni, rumori e testimonianze, per poi cucirli e mixarli in piccole pillole audio, clip di pochi minuti che potranno essere ascoltate grazie a un’agile mappa online anche a casa. Basterà andare sul sito dedicato e cliccare sui segnaposto per dare vita a pillole di parole e immagini.
Gli audio saranno ascoltabili sull’applicazione Loquis e sul sito associazioneticonzero.it