Compagnia Bianco Teatro – Archeologia naturale

ARCHEOLOGIA NATURALE #30 – Sentiero di arte e natura

Di Fernanda Pessolano Bianco Teatro/Ti con Zero

performance:   Irene Maria Giorgi, Eva Paciulli, Aurora Pica

 sguardo alla pratica generativa Anna Paola Bacalov; 

installazioni, abiti e sentiero Fernanda Pesssolano;

In questo sentiero camminano con noi: Umberto Pessolano, geologo e interprete della natura o Stefano Valente, botanico

Un’arte che si vuole alleare con una corretta pratica ecologica. Il sentiero di arte e natura è una performance itinerante che ha come drammaturgia il genius loci. 

L’azione dell’artista nella natura. Un’arte che si vuole alleare con una corretta pratica ecologica. Il sentiero di arte e natura è una performance itinerante che ha come drammaturgia il genius loci.

E’ teatro, ma non in un teatro. E’ danza, ma non su un palcoscenico. E’ musica, ma non in un auditorium. E’ arte, ma non in una galleria. E’ tutto questo – teatro, danza, arte – nella natura. Ed è la natura a ispirare, suggerire, dettare la trama, gli interventi, le improvvisazioni dello spettacolo.

Le regole sono semplici: si cammina, si osserva il silenzio, non si applaude, e non solo si guarda e si assiste, ma si respira, si contempla, si sogna, si immagina, ci si lascia coinvolgere completamente dal luogo. Perché tutto comincia e tutto finisce con il luogo da esplorare, nel paesaggio esteriore (artistico e sonoro) e nel nostro paesaggio interiore (sentimenti ed emozioni).

dove abbiamo camminato – Archeologia naturale Sentiero di arte e natura

Parco delle vittime del razzismo, festival Le città Possibili, ROMA giugno 2024; Parco Nordo Milano,Festival della bio diversità, Milano giugno 2024; Bosco di Manziana, Festival Cipollino, Manziana giugno 2024,; Villa Pamphilj, Teatro di Villa Pamphilj, Roma aprile 2024; Residenza In Abito, con Anna Paola Bacalov e Fernanda Pessolano, aprile 2024 Teatro di Villa Pamphilj, Roma; Parco del Drago, Roma, Festival Città Possibili novembre 2023; Ex Mulino, Annia Regilla – Parco Appia Antica, Roma settembre 2023; La Caldara di Manziana (RM) – Parco Braccino Martignano, settembre 2023; Riserva naturale Tevere Farfa, Nazzano (RM) aprile 2023; Teatro di Villa Pamphilj- Roma aprile 2023; Residenza In Abito, con Anna Paola Bacalov e Fernanda Pessolano, aprile 2023 Teatro di Villa Pamphilj, Roma; Teatro del Lido (Ostia)- Lipu di Ostia, ottobre 2022; Parco dell’Appia Antica Roma luglio 2022; Artecorsara- Chia giugno 2022; ; Imboschiamoci festival novembre 2021- Bosco Macchia Grande di Manziana (Rm); Teatro di Villa Pamphilj di Roma – luglio e settembre 2021; “Il viandante sulle mappe – Roma maggio Eureka 2020-21-22; Cosmonauti festival Tuscania (VT) settembre 2020-21,

BIANCO TEATRO /Ti con ZeroCurricula componenti della Compagnia

Fernanda Pessolano, (1966)  artista, costumista per la danza contemporanea, crea piccole e grandi installazioni con carta o altri materiali accompagnate da azioni site specific. Costumista e scultrice per compagnie di danza contemporanea  e teatro itinerante (festival nazionali e internazionali Habillè d’eau, Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Francesco Scavetta, Anna Paola Bacalov, Vera Stasi, O Thiasos Teatro Natura, Deflorian/Taglierini); ha costruito installazioni e abiti-scultura abitati da performer (Silvia Rampelli, Alessandra Cristiani, Rossana Damiani, Francesco Scavetta, Giovanna Summo, Ian Sutton, Irene Maria Girogi, Aurora Pica, Eva Paciulli). Dal 2004 fonda l’associazione Ti con Zero e Bianco Teatro costruendo sentieri di arte e natura e ideando d manifestazioni culturali e di cultura scientifica. Da anni costruisce teatri in miniatura e burattini, creando piccole narrazioni sceniche. www.associazioneticonzero.it

Anna Paola Bacalov, (1965) danzatrice, coreografa. Ha studiato con: Susanna Odevaine, Dominique Dupuy, Agnes Dravet, Raffaella Giordano, Adriana Borriello, Paola Rampone, Francesco Scavetta, Giorgio Rossi, Bruno Dizien e molti altri della scuola francese. Ha lavorato con la Compagnia La Gaia scienza, Compagnia di Barberio Corsetti, Studio Azzurro, Vera Stasi (Silvana Barbarini, Giovanna Summo, Ian Sutton), con Paola Rampone, con Adriana Borriello, con Enrica Palmieri. Ultimi lavori: progetto Da.Re. di Adriana Boriello, incontrando gli studenti per condividere la sua ricerca sul corpo e il movimento. Video arte studio Elbai 1 / Elbai 2 DosCanciones Due Danze Deux Video.

Aurora Pica nasce a Roma. Studia danza in Italia, Germania e Stati Uniti (Accademia Nazionale di Danza, Laborgras, Trisha Brown Dance Studio e Movement Research). Approfondisce e studia danza con Roberto Castello – Corso di formazione per Coreografo Teatrale –  e con Adriana Boriello. –  DA.RE.  Dal 2004 insegna danza e pedagogia del movimento, combinando pratiche somatiche, tecniche d’improvvisazione e floorwork proponendo corsi e laboratori sia di formazione professionale che per amatori, aprendo il campo a persone con disabilità intellettiva e/o relazionale attraverso il centro Anffas di Roma a fianco della Dott.ssa Sabrina Scatà. Contestualmente danza per CRDL Mvula Sungani Dance Company (2009), Sharon Fridman, Adriana Borriello, Liam Steel, Isabelle Schad e LaVelle Smith JR.,Marika Vannuzzi (White Cloud Opera), Francesca Ferrari e per i registi Marco Carniti, Marco Mattolini, Gianni Quaranta, Alberto di Stasio, Lorenzo Gioielli. Dal 2019 oltre a danzare è in collaborazione con Associazione Vera Stasi di Silvana Barbarini, Cie Twain di Loredana Parrella e Trasmissioni/Teatri di Vetro di Roberta Nicolai per organizzazione e logistica di Festival e Residenze Creative presso Supercinema Tuscania. Dal 2019 collabora con Bianco Teatro/Ti con Zero

Irene Maria Giorgi, danzatrice, performer e docente si diploma nel 2015 in metodologia della danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza. Parallelamente al percorso accademico approfondisce gli studi con T.J.Weikel, Giorgio Rossi, Inaki Azpillaga, Shaked Dagan, Marta Ciappina, Mariella Celia, Ursula Striker, Hervè Disanas. Nel 2016 è docente stagista presso la Norvegian College of Dance (Oslo). Danza in creazioni e produzioni di vari coreografi italiani e non e dal 2016 al 2019 nella compagnia integrata Teatro Buffo. Attualmente collabora come performer nel progetto Archeologia Naturale di Fernanda Pessolano, fa parte del collettivo Enzymes ed è autrice e performer di “Grado Zero”. La sete di conoscenza riguardo il corpo ed il movimento la avvicina allo studio di varie pratiche somatiche e nel 2022 si certifica come insegnante di I livello della pratica danzata Presence Mobilitè Danse® con Maria Carpaneto ed Hervè Diasnas.

Eva Paciulli Laureata in discipline Antropologiche e insegnante accreditata dallo European Feldenkrais Training Accreditation Board e dall’AIIMF del Metodo Feldenkrais®. Da anni approfondisce le tecniche di movimento attraverso: la Ginnastica Artistica e il Trampolino Elastico sia come atleta che insegnante e giudice; le arti marziali attraverso il karatè tradizionale e lo Schinkido; la danza contemporanea, il training teatrale e il lavoro sui trampoli. Si forma e lavora con il gruppo di TeatroNatura “O Thiasos” di Sista Bramini, partecipando alla ricerca poetica del teatro nella natura e del canto polifonico con Francesca Ferri. Lavora in diversi spettacoli della compagnia itineranti nella natura e in teatro. Ha studiato con: danza buto con Silvia Rampelli, danza Contact-improvvisation con Leilani Weiss, danza Contemporanea con la danzatrice e coreografa Francesca La Cava, Tribal Jazz con Mariagrazia Sarandrea, danza Afro con Ashai Lombardo Arop. Come performer partecipa alle prime edizioni del “Viandante sulle mappe”, sentieri di Arte e Natura di Fernanda e “STRAP”, installazione di arte e scienza abitata dai danzatori, di Fernanda Pessolano/Ti con Zero.

Umberto Pessolano, geologo e naturalista, collezionista e preparatore, direttore del Museo del Fiume di Nazzano (Roma), coordinatore delle Rete Museale Resina (12 Musei scientifici della Regione Lazio, esperto in didattica delle scienze e divulgazione scientifica, collabora da diversi anni ai sentieri di arte e natura di BiancoTeatro/Ti con Zero..