ALLA FINE DELLA CITTÀ – Reading e itinerari tra letteratura e danza

Lavori originali, proprio per questo progetto, o integrati al luogo e alla comunità che li ospita. Intrecciano il passato con il contemporaneo, dunque l’attualità, ma anche la memoria, per raccontare le contraddizioni delle città.

👉 DOMENICA 6 NOVEMBRE

Ore 12.30 – Centro bocciofilo Roma Nord

PASOLINI IN BICICLETTA

Racconti di Marco Pastonesi, lettura partecipata di e con Gabriele Benedetti (in italiano e friulano), paesaggio sonoro di e con Alessandro D’Alessandro, organetto. Testi tratti da: “Il sogno di una cosa”, Un paese di temporali e di primule, a cura di Nico Naldini e dalla raccolta di poesie in friulano “La nuova Gioventù”.

Lettura partecipata alla scoperta di un Pierpaolo Pasolini inedito e autentico.

Pier Paolo Pasolini giocava a pallone, ma cavalcava la bicicletta, amava il calcio, ma conosceva il ciclismo, interrogava i calciatori, ma dialogava con i corridori, e amava una terra che sapeva di pedali e gomme, la stessa di Ottavio Bottecchia che conquistò il Tour de France – il primo italiano nella storia – nel 1924 e nel 1925. 

👉 DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 – Reading

Ore 17.00 – Complesso Santa Maria della Pietà – Sala Basaglia

MURI – PRIMA E DOPO BASAGLIA

Con Daria Deflorian, attrice, Massimo Cirri, giornalista e ospiti, e Renato Sarti, autore del testo.

Lettura del testo di drammaturgia contemporanea di Renato Sarti dedicato alla vita del manicomio prima e dopo la rivoluzione voluta da Franco Basaglia. In chiusura commenti, testimonianze e considerazioni.

👉 DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021 – Seminario di musica popolare

Dalle ore 15 alle ore 17 – Cobragor, via Giuseppe Barellai 60

RADICI

a cura di Scariolanti con Alessio Ambrosi, voce, chitarre, ukulele, charango; Mauro Manicardi, voce, organetto; Cristina Benefico, voce, percussioni; Livio Bernardini, voce, fisarmonica, pive; Anacleto Orlandi, basso; Egildo Simeone, voce, effetti vocali, flauti, percussioni 

Alessio Ambrosi e Mauro Manicardi raccontano il viaggio in Italia (1954-1955) di Alan Lomax e Diego Carpitella alla ricerca di musica e canzoni popolari a partire dal libro (curatela Luigi Faccini da un’idea di Marina Piperno).

👉 SABATO 20 NOVEMBRE 2021 – Itinerario tra danza e letteratura

ore 11 – Giardini di Villa Mazzanti

LOÏE. LA FARFALLA ELETTRICA 
di e con Rossella Battisti, giornalista critica d’arte ed esperta in danza contemporanea; Patrizia Hartman, attrice, autrice; tecniche di danza con Eva Paciulli, performer

Una passeggiata nei giardini di Villa Mazzanti tra parole e immagini sulle tracce dell’americana Marie Louise Fuller, una delle artiste più rivoluzionarie del primo Novecento, che incantò Parigi con le sue danze di luce.

Partenza/appuntamento via Gomenizza 81 Durata 2h Difficoltà facile

☝ SABATO 21 NOVEMBRE 2020 – Video/Performance

Presentazione sul sito di Avvenire

IL RUMORE DEL CARCERE È IL RUMORE DEL FERRO

Di e con Gabriele Benedetti, attore autore; Stefono Bergomas, riprese video; Giacomo Lodolo, montaggio video; musiche Matteo Bevilacqua

In collaborazione con Rete Nazionale Diritto alla Libertà