Il rumore del carcere è il rumore del ferro
SABATO 21 NOVEMBRE 2020 – Video/Narrazione
Presentazione sul sito avvenire.it
IL RUMORE DEL CARCERE È IL RUMORE DEL FERRO
di e con Gabriele Benedetti, attore e autore; riprese di Stefano Bergomas, montaggio video di Giacomo Lodolo, musiche di Matteo Bevilacqua; in collaborazione con Rete Nazionale Diritto alla Libertà
Costituzione della Repubblica Italiana. Articolo 27, comma 3: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Articolo 13, comma 4: “E` punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà”.
Testi documentari e letterari sul tema della detenzione, sulle storie di quelli che “sembrano come noi”, una riflessione sulla privazione della libertà dopo un periodo in cui tutti ne abbiamo subito solo un timido assaggio, che pure ci ha segnato. Un video dedicato a Maurizio Battistutta, il primo garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Udine, e uno dei fondatori della associazione di volontariato penitenziario Icaro.
“Noi non vi chiediamo di parlare bene di noi, non sarebbe giusto, noi vi chiediamo di parlare di noi, raccontate la vostra esperienza e le vostre impressioni di una giornata passata con i detenuti. Questa sarà la migliore gratificazione e il più grosso aiuto che ci potete dare” (intervento letto da un detenuto durante un convegno all’interno di un carcere).
Gabriele Benedetti: attore e autore. Si è formato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, fra le sue collaborazioni quelle con Giorgio Barberio Corsetti, Quellicherestano, l’Accademia degli Artefatti e il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.