La bici tattile – Due ruote per apprendere

foto Pier Francesco Giordano

LA BICI TATTILE, 2 RUOTE PER APPRENDERE – Mostra e laboratori

Mostra ideata e realizzata da Fernanda Pessolano/Ti con Zero. Illustrazioni tattili sui 10 perché della bicicletta con trascrizione in braille.

La Bici Tattile, 2 ruote per apprendere è una mostra itinerante, composta di illustrazioni, postazione gioco, postazioni tattili, che prende spunto dal lavoro svolto con i bambini della scuola elementare: lavoro espressivo, elaborato dalla lettura di filastrocche, di poesie e di estratti di letteratura sportiva, anzi, ciclistica; lavoro artistico, realizzato con materiali diversi e di riciclo; lavoro compositivo e tattile, legato alle tecniche di costruzione del libro.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta, esplorarne le emozioni e i sentimenti legati all’andare. La bicicletta, “veicolo” di comportamenti ecologici e salutari, è e può diventare pratica sportiva. Il tattile, esperienza interiore e il tandem, poetico e simbolico mezzo di locomozione fanno da tramite con il mondo dei non vedenti, ecco perché dedichiamo questa mostra a loro con la presenza dei braille.

Bicicletta come sensazione. Perché anche le storie di bici possono essere tradotte visivamente e riprodotte artisticamente.