Programma edizione 2021
👉 VENERDI’ 5 NOVEMBRE – Video/Narrazione
ore 17 – Diretta FB Alla fine della città
IL TIMONIERE E LA PRODIERA
di e con Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore; Caterina Banti e Ruggero Tita, campioni olimpici di vela; video di Carlo Molinari
I gesti, le sensazioni, le vibrazioni, le suggestioni raccontate in una videointervista con i campioni olimpici di vela (Tokyo 2020).
Diffusione sui canali dell’associazione e sul sito ilfoglio.it
👉 DOMENICA 7 NOVEMBRE 2021 – Pedalata
ore 10 – Torrevecchia
LA STREET ART
conduce Roberto Cavallini, a cura di Fiab Roma Ruota Libera
I muri parlano con scritte, tag, stencil e arte urbana. La street art in bicicletta, dalla Pineta Sacchetti al Parco di Santa Maria della Pietà, è un modo piacevole e veloce di vedere i muri mantenendo l’osservazione in movimento.
Partenza/appuntamento Biblioteca Casa del Parco, via Pineta Sacchetti 45
Durata 4h Difficoltà facile Distanza 5 km
👉 Da LUNEDI’ 8 a MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE – Laboratorio di movimento
Dalle ore 15 alle 17 – Cobragor, via Giuseppe Barellai 60
TRA LA MANO E LA MANO
Accademia sull’arte del gesto con Virgilio Sieni, coreografo e danzatore
L’esperienza sviluppa un ciclo di pratiche sul senso della tattilità. Essere compresi dallo spazio e percepire la natura come fonte sorgiva che muove i dettagli del corpo. Attraverso esercizi, verifiche e contatti con la natura sarà esplorata la spazialità tattile delle cose, di come il gesto agisce con l’immaterialità, l’aria, e il corpo.
👉 GIOVEDI’ 11 NOVEMBRE – Narrazione scenica
ore 16 – Istituto Penale Casal del Marmo
I FURIOSI RELOADED
con Fabrizio Parenti, attore e regista, e Marco Della Rocca, musicista. Tratto dal romanzo di Nanni Balestrini. Adattamento di Fabrizio Parenti
La curva. La curva di uno stadio di calcio significa tifo, passione, appartenenza, prevede codici di linguaggio vocale e gestuale, e si fonda su istinti, bisogni, predisposizioni a ingaggiare una battaglia nel nome della propria squadra. Questo spettacolo è un viaggio nei segreti della curva, fra cavalieri erranti, con animi ribelli e spiriti guerrieri.
👉 DOMENICA 14 NOVEMBRE – Pedalata
ore 9.15 – Entrata Complesso Santa Maria della Pietà
DUE RUOTE NEL XIV. Tra parchi, film, ciclabili e complessi ospedalieri
conducono Andrea Filabozzi e Paolo Pizzuti, a cura di Fiab Roma BiciLiberaTutti
Un itinerario dedicato al municipio. Dal Parco di Santa Maria della Pietà all’azienda agricola Cobragor passando per San Pietro.
Partenza/appuntamento entrata Complesso Santa Maria della Pietà Arrivo Aziendaagricola CobragorDifficoltà media Dislivello 150 m Distanza 30 Km
👉 DOMENICA 14 NOVEMBRE – Laboratorio
ore 11 – Cobragor, via Giuseppe Barellai 60
GLI AQUILONI
a cura di Marina Gigli
Come costruire e decorare un aquilone tipo Sled in carta e con struttura in legno. Prove di volo: gestire il proprio aquilone nelle fasi di decollo, volo e atterraggio.
Durata 2h Età dai 6 anni
👉 DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021 – Seminario di musica popolare
Dalle ore 15 alle ore 17 – Cobragor, via Giuseppe Barellai 60
RADICI
a cura di ScariolanticonAlessio Ambrosi, voce, chitarre, ukulele, charango; Mauro Manicardi, voce, organetto; Cristina Benefico, voce, percussioni; Livio Bernardini, voce, fisarmonica, pive; Anacleto Orlandi, basso; Egildo Simeone, voce, effetti vocali, flauti, percussioni
Alessio Ambrosi e Mauro Manicardi raccontano il viaggio in Italia (1954-1955) di Alan Lomax e Diego Carpitella alla ricerca di musica e canzoni popolari a partire dal libro (curatela Luigi Faccini da un’idea di Marina Piperno).
👉 GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021 – Incontro digitale
ore 17 – Diretta FB Alla fine della città
STORIE MOBILI – ZONE 30 E ISOLE AMBIENTALI
a cura della Consulta cittadina sicurezza stradale, coordina Roberto Pallottini
Gli invitati: Enrico Pagliari, ACI ed esperto in isole ambientali; Fabrizio Benvenuti, Agenzia Mobilità Roma e responsabile dei progetti di isole ambientali a Roma; Paolo Bellino, Salvaiciclisti e cittadino del quartiere Monti; Marco Bonivento, cittadino di Casalbertone; Piero Rovigatti, docente di Urbanistica e membro dell’INU Lazio
La costituzione delle isole ambientali e delle zone 30. La qualità dello spazio pubblico urbano è fondamentale per far crescere la qualità ambientale della vita dei cittadini, le loro relazioni, lo sviluppo delle economie locali sostenibili. Richiede maggiore sicurezza nell’uso delle strade per l’utenza dolce (pedoni e biciclette), con la riduzione degli incidenti e la riduzione della circolazione dei veicoli a motore.
👉 SABATO 20 NOVEMBRE – Itinerario tra danza e letteratura
ore 11 – Giardini di Villa Mazzanti
LOÏE. LA FARFALLA ELETTRICA
di e con Rossella Battisti, giornalista critica d’arte ed esperta in danza contemporanea; Patrizia Hartman, attrice, autrice; tecniche di danza con Eva Paciulli, performer
Una passeggiata nei giardini di Villa Mazzanti tra parole e immagini sulle tracce dell’americana Marie Louise Fuller, una delle artiste più rivoluzionarie del primo Novecento, che incantò Parigi con le sue danze di luce.
Partenza/appuntamento via Gomenizza 81 Durata 2h Difficoltà facile
👉 DOMENICA 21 NOVEMBRE – Esplorazione
ore 9.30 – Parco dell’Insugherata
TRA LE SUGHERE
con Umberto Pessolano, geologo e naturalista
Una passeggiata naturalistica per scoprire e interpretare la biodiversità del parco, tra incolti boschi misti e fondovalli. Una passeggiata alla scoperta di un’area protetta ancora ricca di valori ambientali e paesaggistici.
Partenza/appuntamento via Paolo Emilio Castagnola Durata 3h Difficoltà facile Percorso 5 Km
👉 DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 – Pedalata
ore 9.15 – Ciclabile Monte Mario
IL PARCO DI SANTA MARIA DELLA PIETA’
conduce Piero Tucci, a cura di VediRomaInBici
Una pedalata per scoprire il parco dell’ex ospedale psichiatrico. Il complesso ospedaliero venne realizzato nel 1907 e inaugurato dal re Vittorio Emanuele III. Comprendeva 41 edifici. Una città nella città.
Partenza/appuntamento largo Corrado Ricci Durata 4 h Difficoltà facile Percorso 14 Km
ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
8 NOVEMBRE / 19 NOVEMBRE
a cura di Fernanda Pessolano, Aurora Pica, Annapaola Bacalov, Museo degli Automata, Simona Filippini, Caterina Acampora, Benedetto Patruno. In collaborazione con la Bicicletta della bicicletta Lucos Cozza propone attività dedicate alla cultura della bicicletta: mobilità sostenibile, sicurezza stradale, sport e avventure itineranti, e l’Istituto comprensivo Pablo Neruda
👉 GIRO GIRO TONDO – Mostra e laboratori
a cura di Fernanda Pessolano, artista
Una mostra di teatrini dedicati alla bicicletta e al ciclismo e accompagnata da laboratori di costruzione del teatrino di carta.
a cura di Marina Gigli – Museo degli Automata
Giochi meccanici che raccontano storie.
👉 I 10 PERCHÉ DELLA BICICLETTA – Laboratorio di lettura danzata
con Aurora Pica, performer, Anna Paola Bacalov, coreografa e danzatrice
Una lettura danzata, tra gesto danza e lingua dei segni. Per bambini e insegnanti.
👉 IL QUARTIERE: IERI E OGGI – Incontro
a cura di Simona Filippini, fotografa esperta in educazione all’immagine
Un percorso fotografico per raccontare le trasformazioni della città in particolare l’area di Casal del Marmo.
Podcast sulla letteratura ciclistica per bambini a cura di Caterina Acampora e Benedetto Patruno
👉 RADIOATTIVI – Ascolto Dinamico – Audio
VOCI DEL XIV. TRA AGRICOLTURA E AREE VERDI.
a cura di Marzia Coronati, giornalista e documentarista; interpretazione naturalistica di Umberto Pessolano geologo e naturalista; registrazioni audio di Irene Aurora Paci, radio cronista e mediatrice. Testimonianze di Matteo Amati, portavoce di Roma Agricola, Roberto Pallottini, urbanista, Francesca Zubbani, fondatrice dell’Azienda agricola Cobragor, Cooperativa Coraggio, Angelo Mostarda, contadino
Pratiche antiche, custodite da pastori e contadini che vivono grazie alla ricchezza di territori rurali calati in contesti urbani. Suoni, rumori e testimonianze, in piccole pillole audio, clip di pochi minuti che potranno essere ascoltate grazie a un’agile mappa online.
Link loquis
👉 RADIOATTIVI – Vita quotidiana – Immagini fotografiche
a cura di Simona Filippini, fotografa
Dal 1993 Simona Filippini fotografa Roma con la Polaroid, cercando, osservando, abitando spazi informali, insegne del quotidiano, angoli abbandonati, una cronaca fotografica immediata dello scorrere della vita di Roma negli attimi di storie invisibili di notte e di giorno.