RomeLOVE #14 – Radioattivi: Vita Quotidiana – Immagini fotografiche
Peregrinazioni romane, narrazioni fotografiche, memorie di una città che già negli anni Sessanta aveva abdicato alla sua bellezza.
RomeLOVE#14 di Simona Filippini, Baby Park Roma, Via Cesira Fiori, 2020, originale Fuji 10×6 cm.
Roma, Ipogeo degli Ottavi, via Cesira Fiori (maestra, partigiana, militante del Partito comunista italiano): parco-giochi per i bambini, davanti al Centro commerciale Gulliver, dietro alle grate uno scimpanzé rosa guarda in macchina. Penso a King Kong in versione femminile, ascolto le voci dei bambini che giocano, restituisco un’immagine farsesca di una città che non ne ha bisogno.
Simona Filippini fotografa
«È guardare alle notti, all’incrociarsi di vite, a particolari che non possiamo né vogliamo vedere, a frammenti di bar, di strade, di venditori ambulanti, di nuovi monumenti e muri affaticati. Sono piccole note autobiografiche, una sorta di delicata autopresentazione, che mai diventa quel grossolano “metterci la faccia” che troppo spesso si sente risuonare nelle orecchie, che passa per i neon e per le cabine per fototessere» (Michela Becchis). «Noi tutti sappiamo quanto i lavori eseguiti senza limiti di tempo, con lungo e lento respiro, portino in sé uno spessore e una profondità difficile da ottenere altrimenti. E questo continuo vagare per la città, dal centro alla periferia e viceversa, fermandosi, osservando, cercando l’atmosfera più adatta e i giusti colori, ci rimandano un insieme di visioni coerenti, e anche un po’ sorprendenti» (Patrizia Bonanzinga). “RomaLove” di Simona Filippini: è un progetto, un racconto, una dichiarazione di amore, con l’istantanea, per un luogo che è cresciuto, che si è moltiplicato, che è cambiato, che ha cambiato, che sta cambiando, che cambierà, ma che continua a ricordare.
Simona Filippini ha ogni anno firmato l’immagine del progetto e presenterà la sua visione del XIV Municipio con le istantanee originali ed inedite realizzare negli ultimi tre anni. Il lavoro rientra nel suo progetto RomeLOVE, a cura di Chiara Capodici, curatrice di fotografia contemporanea. Una speciale piccola sezione di ritratti, che ha come protagonisti i /le residenti del Municipio, arricchirà la mostra.
Dal 1993 la Filippini fotografa Roma con l’istantanea, cercando, osservando, abitando spazi informali, insegne del quotidiano, angoli abbandonati, una cronaca fotografica immediata dello scorrere della vita di Roma negli attimi di storie invisibili di notte e di giorno. Una poesia della spiritualità multiculturale di una città da sfogliare in piccole preziose fotografie.
Lavorare con l’istantanea significa provare ad afferrare lo scorrere di un fiume, fermarlo per vederlo subito emergere, a volte quasi come pura astrazione, in una visione ampia che respira avvicinando l’antico, il monumentale, il contemporaneo e i dettagli che fanno la vita quotidiana, il familiare e quanto ancora sembra sconosciuto.
Luogo Galleria ACTA International via Panisperna 82 Orario: dalle 15. 30 alle 19 da Mercoledì a Sabato novembre 2022