Biblioteca della Bicicletta

BIBLIOTECA DELLA BICICLETTA LUCOS COZZA

DAL 16 AL 30 NOVEMBRE – ATTIVITA’ PER LE SCUOLE

in collaborazione con l’Istituto comprensivo Pablo Neruda

a cura di Fernanda Pessolano, artista e operatrice culturale, con Caterina Acampora, Patrizia Bollini, Anna Mallamaci, Benedetto Patruno e l’associazione Magazzino dei semi

Letture in formato podcast, dedicate a storie di biciclette, tra viaggio e città, tra periferie e mondi immaginari, un tutorial per produrre un libro-mappa/gioco da tavolo, poesie in audio dedicate alla bicicletta, kit di composizione digitale per creare piccole biciclette, colonne sonore per un piccolo film di animazione. Così la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza non è più solo pedalante, ma anche parlante, non è più solo viandante, ma anche recitante, non è più solo a due ruote, ma anche a due voci, non è più solo cartacea, ma anche digitale. Le attività sono rivolte ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo Pablo Neruda e di tutti i suoi plessi.

BIBLIOTECA DELLA BICICLETTA LUCOS COZZA

A cura di Fernanda Pessolano

La Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza – otto anni di vita, duemila libri di patrimonio – si rinnova, si irradia, si moltiplica. Non è più solo cartacea, ma anche digitale. E si sta trasformando con le proprie forze, cioè la forza delle sue idee, la forza dei suoi amici e collaboratori, la forza delle sue iniziative. Poesie, articoli, brevi racconti, con il comune denominatore della bicicletta, nell’interpretazione di lettori e attori. 

bibliotecadellabicicletta.it