FUORI PORTA – Performance, laboratori e mostre

Un linguaggio contemporaneo e sperimentale, dove si partecipa pedalando, ci si emoziona imitando. Performance di danza, teatro di figura, automi e teatro in miniatura, concerti sul palco a pedali.

👉 SABATO 12 NOVEMBRE 2022 – Azione urbana itinerante

dalle ore 11 alle 13 – Ciclabile Monte Mario (tratto Gemelli/Monte Mario)

ALS – FORME DI VITA

Ideato e danzato da Chiara Marolla, con l’aiuto alla drammaturgia di Cinzia Sità.

Als –  Forme di vita nasce dal desiderio di poter fare di ogni luogo un teatro; nasce dalla necessità di creare vicinanza nel momento di distanziamento pandemico; nasce dall’intuizione di un personaggio ambiguo, arcaico o ancestrale, che danza per sfumare e far incontrare i contorni delle nostre visioni, dei nostri sogni e bisogni. Il cuore di questo progetto risiede nella semplice possibilità di scendere in piazza e danzare con l’intenzione di innaffiare e coltivare un pezzetto di strada con movimenti, letture ed immagini. È dagli incontri fatti in strada nella prima fase pandemica, e soprattutto dalla domande ricevute dai bambini incuriositi, che è nato Als, personaggio ambiguo e multiforme, dotato di una maschera e di oggetti di lavoro. Al valico tra essere umano, vegetale o animale, essere familiare o inimmaginabile, Als integra in sé diversi elementi, ne parla e li trasforma, restituendo in una dimensione performativa la possibilità di cadere in un luogo senza tempo.

Luogo Ciclabile Monte Mario

👉 SABATO 12 NOVEMBRE 2022 – Laboratorio con narrazione 

ore 16 – Teatro la casetta

IL MAGICO MONDO DEI BRUCHESSI

Di e Con Federica Mancini, artista /Associazione cantieri dello spettacolo

Il laboratorio di costruzione di silhouette dedicato al volo di farfalle, uccelli e piccoli insetti è accompagnato da un libro pop-up da sfogliare e allestire.

Un regno abitato da piccole straordinarie creature: i Bruchessi, bruchi principi e principesse in attesa di diventare farfalle e da Bombix, bruco introverso dove amicizia, diversità e moltitudine si intrecciano nei microcosmi della natura.

Luogo Teatro la casetta – Via Federico Borromeo 75 Età dai 3 ai 10 anni

👉 DOMENICA 13 NOVEMBRE – Visita guidata

ore 10 – Museo della Mente

RICORDARE IL FUTURO è un’installazione collocata all’interno della struttura dell’Archivio storico del Santa Maria della Pietà che esplora le memorie e le storie del luogo. Ad accogliere e accompagnare il visitatore nell’esplorazione del passato è un archivista, un ologramma con il quale è possibile interagire declinando il racconto in base ai propri interessi. Le storie evocate sono tracce di vite che hanno ancora bisogno di essere ascoltate per poter rivivere.

L’opera di Gomez è all’esterno del Padiglione 26, corredata di un QRcode  attraverso cui è possibile visionare un’intervista con l’artista.

Luogo Archivio storico – Complesso Santa Maria della Pietà Durata 1 h

👉 SABATO 19 NOVEMBRE 2022 – Azione guidata

            ore 18.30 – Centro bocciofilo Roma nord

THE OLYMPIC CHALLENGE

Di e con Salvo Lombardo \ Chiasma ideazione e selezioni musicali | Salvo Lombardo ambiente sonoro | Fabrizio Alviti produzione | Chiasma con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura e il contributo della Regione Lazio per la Produzione dello Spettacolo dal Vivo 2022

The Olympic challenge è un progetto in continua espansione; un frame che include una molteplicità di approcci. Un sistema di accadimenti che nel suo rigenerarsi si sposta continuamente tra la performance e l’ambiente relazionale, tra l’esercizio e la condivisione di un processo perennemente in divenire. In questo caso il lavoro prenderà la forma di una azione guidata dal coreografo e artista visivo Salvo Lombardo che proverà connettere diversi livelli della sua ricerca: interrogare implicitamente il concetto stesso di performance attraverso la lente della trasmissione; intercettare qual è l’origine di un accadimento fisico; disturbare i confini tra produzione e riproduzione nell’ambito del movimento; riposizionare i corpi e il loro farsi presenza e azione incarnata al centro della scena del mondo; ripensare la corporeità come prolungamento di un pensiero che dall’ambito poetico possa intercettare uno sguardo politico.

Luogo: Centro bocciofilo Roma nord Via Giuseppe Barellai, 60/B Durata 80 minuti

👉 ASTOLFO SULLA LUNA E CON LA BICI – Teatro in bicicletta con cantastorie

Teatrino e diorami di Fernanda Pessolano testo e cantastorie di e con Caterina Acampora

Un teatrino itinerante con 8 diorami e una narrazione performativa stile cantastorie. Personaggi, scene e mondi prenderanno vita attraverso rime e immagini.

Le immagini, tratte dall’iconografia tradizionale verranno proposte sotto forma di grandi diorami elaborati artigianalmente e allestite come in un cartellone da cantastorie.

Fin dagli albori dell’umanità, il volto argenteo ed enigmatico della Luna è stato meta di fantasticherie, sogni, poesie e preghiere, divenendo con il tempo il topos del viaggio immaginario. Ludovico Ariosto lo sapeva bene, quando scelse di inviarvi il duca Astolfo d’Inghilterra a recuperare il senno del cugino Orlando: la missione del paladino però si rivela fin troppo facile, e svela così il vero scopo del viaggio, ossia quello di concedere all’autore l’occasione di un’allegoria che raccontasse la follia dei suoi coevi terrestri. Ariosto immagina la Luna come un doppio speculare della Terra, dove finisce tutto ciò che su questa va perduto: una sorta di pianeta-discarica affollato di immagini oniriche. Ma sempre di più la cavalcata trascinante dei versi di Ariosto rischia di apparire fredda, contorta, incomprensibile anche ai più curiosi, se non librata sulle ali dell’immaginazione, da questo spunto di riflessione nasce l’idea di ripercorre l’episodio dell’Orlando Furioso in un’ambientazione tutta contemporanea, con tanto di cyber bicicletta e strumentazioni tecnologiche che metteranno in crisi il duca inglese e il suo mondo di carta e inchiostro. L’unico modo per salvare sé stesso e il filo della sua storia dall’oblio sarà quello di accendere la fantasia dello spettatore per conquistare il suo affetto e la sua memoria.

👉 DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021 – Laboratorio

ore 11 – Cobragor, via Giuseppe Barellai 60

GLI AQUILONI

a cura di Marina Gigli

Come costruire e decorare un aquilone tipo Sled in carta e con struttura in legno. Prove di volo: gestire il proprio aquilone nelle fasi di decollo, volo e atterraggio.     

Durata 2h Età dai 6 anni

DOMENICA 22 NOVEMBRE 2020 – Mostra fotografica digitale – Parco dell’Insugherata

DETTAGLI DI NATURA AUTUNNALE TRA I SUGHERI Con Umberto Pessolano, geologo e naturalista


☝VENERDÌ 27 NOVEMBRE 2020 – Teatro di Figura

Istituto Penale Maschile e Femminile per Minorenni Casal del Marmo, via Giuseppe Barellai 140

MANO VIVA

Di e con la compagnia Girovago&Rondella