SCIENZIATO A CHI – La tassonomia e la tassidermia.

MERCOLEDÌ 19 MAGGIO – Narrazione scientifica

SCIENZIATO A CHI?

Ore 10 – Istituto Superiore Biagio Pascal

Tassonomia e tassidermia. La biodiversità attraverso il mondo delle collezioni

Con Umberto Pessolano, collezionista e naturalista preparatore

Un incontro tra tassonomia (scienza della classificazione) e biodiversità: come si preparano gli insetti e come si dà vita a una collezione scientifica. Un commento alla lettura in podcastL’arte di collezionare Mosche” di Fredrik Sjöberg.

Scheda: Durata: 1h. Partecipanti: 4 classi, collegamento in remoto

PILLOLE DI SCIENZA – Podcast

L’ARTE DI COLLEZIONARE MOSCHE DI FREDRIK SJÖBERG

Legge Patrizia Hartman, attrice
Tutti nell’intimo siamo collezionisti di mosche, anche se non ce ne siamo mai accorti. «Nessuna persona sensata si interessa alle mosche», e soprattutto, ahimè, non le ragazze. Ma sono questi screditati insetti ad aver cambiato la vita di Fredrik Sjöberg, o meglio, la curiosa famiglia dei sirfidi, che abbondano nell’idilliaca isoletta svedese dove si è trasferito e di cui è uno dei maggiori esperti e collezionisti. E sono loro il suo ironico punto di partenza per osservare la vita da un’altra ottica, l’alfabeto di una lingua nuova per leggere il paesaggio, e forse il mondo. La lentezza; la poesia dell’attesa; la sicurezza del vivere entro i confini ristretti di un’isola perché «si dorme meglio con la porta chiusa»; il collezionismo come bisogno di controllare il caos dell’esistenza; gli altri grandi irrequieti, Chatwin, Lawrence, Kundera, affascinati dalla catalogazione: attraverso divagazioni, storie, aneddoti si resta presi nella rete di un’incantata affabulazione, fino a scoprire che «tutti nell’intimo siamo collezionisti di mosche, anche se non ce ne siamo mai accorti».

Scrittore, entomologo, collezionista e giornalista culturale, dopo gli studi di biologia a Lund, Sjöberg ha passato due anni viaggiando intorno al mondo. Dal 1986 vive sull’isola di Runmarö, un paradiso naturale di quindici chilometri quadrati al largo di Stoccolma, dove studia le mosche, di cui è diventato uno dei maggiori esperti. La sua collezione di sirfidi è stata esposta alla Biennale d’Arte di Venezia del 2009. L’originalità della sua scrittura, che fonde letteratura, riflessione e divulgazione con umorismo e poesia, ha ottenuto successo e riconoscimenti a livello internazionale. Dopo L’arte di collezionare mosche, caso editoriale in tutta Europa e nominato da The Times «Nature Book of the Year», Iperborea ha pubblicato Il re dell’uvettaL’arte della fuga, Perché ci ostiniamo e Mamma è matta, papà è ubriaco.

Scheda: Durata: 20 minuti

Umberto Pessolano, geologo e naturalista preparatore, esperto nella didattica scientifica, direttore del Museo del fiume di Nazzano (Roma).

Patrizia Hartman, attrice, regista, acting coach. Collabora con Radio Rai 3. https://it.linkedin.com/in/patrizia-hartman-931b46125