Luoghi e paesaggi

15 SETTEMBRE / 30 SETTEMBRE – ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Liceo Blaise Pascal di Labaro e Istituto comprensivo Enzo Biagi di Cesano        

Podcast – PILLOLE DI SCIENZA – Luoghi e paesaggi

di e con Daria Deflorian, attrice e autrice

“Il nostro andar randagi per le vallette a scoprire casolari abbandonati ci sospinse lietamente su su fino alle zone delle Lucrezie, all’erto Mondragon”.

Valore e degrado dell’ambiente il tema affrontato: Il paesaggio e la natura contribuiscono a formare le creature che li abitano, ricevendo in cambio un arricchimento spirituale che va oltre il piano biologico.
Letture da “Pubblicità assoluta”, in “Sull’altopiano e prose varie” di Andrea Zanzotto.


Podcast PILLOLE DI SCIENZA

Luoghi e paesaggio

Legge Patrizia Hartman, attrice e autrice

Alexander von Humboldt, scienziato, viaggiatore, spirito intrepido rese la scienza “popolare e accessibile a tutti” e, da ecologista ante litteram qual era, cambiò per sempre la concezione della natura, influenzando le generazioni future. Nel 1802, sul Chimborazo, un vulcano inattivo dell’Ecuador, dopo un’ascensione molto rischiosa e difficile, ebbe l’intuizione rivoluzionaria che stava cercando: “la natura è un insieme vivente” dove tutto è “interazione e reciprocità”.

Letture da “L’invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humboldt, l’eroe perduto della scienza” di Andrea Wulf, traduzione Lapo Berti, Luiss University Press editore

Podcast – PILLOLE DI SCIENZA

Luoghi e paesaggi

Legge Daniele Tenze, geologo attore, divulgatore Immaginario Scienza Science Center di Trieste

“Già la cenere pioveva sulle navi, sempre più calda e densa quanto più esse si avvicinavano; e si vedevano già pomici e ciottoli anneriti e bruciati dal fuoco e spezzati; poi ecco un inatteso bassofondo e la spiaggia ostruita dai massi proiettati dal monte”.

Da “Lettere ai familiari”, VI, 16 di Plinio il Giovane