Ultima epoca – Lago di Martignano

DOMENICA 20 SETTEMBRE – Escursione e letteratura

Ore 9.30 – Lago di Martignano

SCIENZA IN SPALLA  Ultima epoca

Conduce Settimio Cecconi, archeologo e ambientalista. Letture dai diari di viaggio di Alexander von Humboldt, scienziato, esploratore e geografo

Escursione nel versante romano del lago dove alligna una vegetazione autoctona e dove si trovano resti di una necropoli romana, una struttura di epoca medievale, una piccola tagliata, un villaggio villanoviano sul Monte Sant’Angelo.

Partenza/Arrivo piazza Caraffa, Borgo di Cesano Distanza 7 km Durata 6h Partecipanti max 15 Età per tutti  

Approfondimenti

Alexander von Humboldt.

Berlino, 1769/1859. Scienziato, esploratore, geografo, che ha compiuto osservazioni ed elaborato riflessioni ancora fondamentali in tanti campi della ricerca, dalla geologia allo studio del clima. Esploratore, pensatore fuori dagli schemi, punto di riferimento della comunità scientifica del suo tempo, Alexander von Humboldt è stato il primo a osservare e descrivere l’ambiente come una rete globale in cui tutto è interconnesso, e a definire di fatto l’idea di natura che conosciamo oggi. Soprattutto gli viene riconosciuta l’invenzione del moderno concetto di paesaggio.Una delle imprese di Humboldt rimaste più celebri e quasi leggendarie fu l’ascesa, in compagnia del botanico francese Aimé Bonpland, al vulcano Chimborazo, in Ecuador, ritenuto ai tempi (con i suoi oltre seimila metri) la montagna più alta del mondo. I due documentarono nel corso della loro impresa i cambiamenti della vegetazione via via che l’altitudine aumentava, dalle foreste tropicali alla base della montagna, fino al punto in cui gli alberi lasciavano il posto a rocce e licheni.