Concorso Nazionale di Composizione elettroacustica
ESITO DEL Concorso Nazionale di Composizione Musicale Elettroacustica “Il viandante sulle mappe” (Prima Edizione 2021-2022)
1° Premio a Edoardo Maria Bellucci
2° e 3° Premio (non assegnati)
4° Premio a Maria Chiara Spora
Motivazioni della Giuria:
– la composizione di Edoardo Maria Bellucci è un valido brano di musica elettroacustica di matrice concreta che ha centrato in modo originale il tema del Concorso. Si evince che l’autore conosce in modo competente il suono e la sua gestione compositiva.
Gli viene aggiudicato il 1° Premio
– I Premi 2° e 3° non sono assegnati.
– la composizione di Maria Chiara Spora ha un coerente senso d’ insieme che però si evolve in processi graduali un po’ prevedibili; buona la gestione del mixaggio.
Le viene aggiudicato il 4° Premio
La Giuria
Corrado Fantoni (compositore e presidente della giuria)
Marco Di Bari (compositore)
Annamaria Federici (compositrice)
David Monacchi (musicista bioacustico e sound artist)
Fernanda Pessolano (artista multimediale e presidente dell’Associazione Ti con Zero)
Maria Morhart (operatrice culturale)
La composizione di Edoardo Maria Bellucci verrà ascoltata all’interno della mostra “DI TUTTA L’ERBA.Erbario, cianotipie, suoni, scatole naturalistiche del territorio del Parco del Rigo e Lago di Martignano da Sabato 14 maggio – Domenica 29 maggio Torretta Valadier, Ponte Milvio; Municipio XV
—————————————————————————————————————————————————————
DOMENICA 30 MAGGIO – CALL
CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE ELETTROACUSTICA
Prima Edizione 2021-2022
Concorso Nazionale di Composizione elettroacustica, espressamente rivolto a giovani musicisti che frequentano i Corsi Accademici Superiori nei Conservatori italiani. Il Concorso offre agli aspiranti partecipanti la possibilità di cimentarsi in una composizione musicale elettro-acustica sperimentale partendo dall’utilizzo e libera elaborazione elettronica di campioni sonori ambientali registrati nell’area del Parco di Bracciano Martignano e in particolare nel Lago di Martignano e nel Parco del Rigo, Comune di Roma Municipio XV, e area del Monumento Naturale della Caldara di Maziana.
Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022 promosso da Roma Culture, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con la Siae, con il patrocinio di: Comunità Europea, SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea), FKT [Forum Klanglandschaft] ITALIA, bandisce un Concorso Nazionale di Composizione elettroacustica.
Avvio concorso 30 maggio 2021 – Scadenza concorso 30 novembre 2021 Presentazione composizioni vincitrici maggio 2022
PARCO DEL RIGO 2021 – Sounds
HUMANIZED
NATURE
URBAN
HYBRID