Loïe. La farfalla elettrica

SABATO 20 NOVEMBRE – Itinerario tra danza e letteratura

ore 11 – Giardini di Villa Mazzanti

LOÏE. LA FARFALLA ELETTRICA 

Di e con Rossella Battisti, giornalista critica d’arte ed esperta in danza contemporanea; Patrizia Hartman, attrice, autrice; tecniche di danza con Eva Paciulli

Parole e immagini sulle tracce dell’americana Marie Louise Fuller, una delle artiste più rivoluzionarie del primo Novecento, che incantò Parigi con le sue danze di luce. Dalle pagine della sua autobiografia e attraverso le testimonianze di quanti incrociarono la sua arte visionaria, spicca la figura di una donna coraggiosamente spericolata, capace di diventare musa dell’Art Nouveau, ma anche di cimentarsi nella nascente settima arte con il film Lys de le vie. La scopriremo insieme, tassello dopo tassello, in un doppio percorso tra narrazione e performance.

Partenza/appuntamento via Gomenizza 81 Durata 2h Difficoltà facile

Loïe Fuller (1862-1928), attrice teatrale e danzatrice autodidatta, esordisce con Serpentine Dance, basato sul fluttuare di ampi foulard di seta, evolve poi in una scenotecnica personalissima basata su un’illuminotecnica all’avanguardia e movimento del corpo in relazione al costume. Queste innovazioni fecero furore nella Parigi primo Novecento, influenzando notevolmente l’art nouveau.

Rossella Battisti Dal 1986 al 2014 è stata redattrice interna e sguardo critico di spettacoli dal vivo per l’Unità. Ha curato programmi di sala per Romaeuropa, Opera di Roma, Filarmonica Romana, Ravenna Festival, la Scala, Accademia di danza oltre a incontri con danzatori e coreografi – tra cui Susanne Linke, Hofesh Shechter, Dada Masilo, Jiří Kylián – ed eventi speciali. Ha collaborato per Raisat e Radio3 (Vite che non sono la tua). Ha tradotto l’autobiografia di José Limón, Memorie interrotte. Ha collaborato inoltre con Danza&Danza fin dal 1987, scrive per il web su Rumorscena, Bookciak Magazine. Divulgatrice, tutor e saggista, negli ultimi anni si sta interessando di visioni di danza in 3d e realtà immersive. Ama i gatti rossi, le rose rosa e le tazze di tè.

Patrizia Hartman Attrice, regista, acting coach. Diplomata nel 1988 come attrice all’Accademia nazionale di arte drammatica Silvio d’Amico, si è specializzata al Teatro Studio di Anatolj Vassiliev di Mosca. Ha lavorato in radio, cinema e teatro collaborando con vari registi tra cui: G. Sepe, D. Deflorian, L.Melchionna, F. Crisafulli, A. Camilleri, L. Ronconi, G.Bertolucci. Da diversi anni si dedica anche allo studio della voce e delle sue possibilità d’interazione con gli altri linguaggi sia musicali che visivi. Ha realizzato per l’editrice Emons la regia dell’audiolibro Vita di M. Mazzucco. Dal 2017 riprende la collaborazione con Radio 3 con il programma Vite che non sono la tua

Eva Paciulli Laureata in discipline Antropologiche e insegnante accreditata dallo European Feldenkrais Training Accreditation Board e dall’AIIMF del Metodo Feldenkrais®. Da anni approfondisce le tecniche di movimento attraverso: la Ginnastica Artistica e il Trampolino Elastico sia come atleta che insegnante e giudice; le arti marziali attraverso il karatè tradizionale e lo Schinkido; la danza contemporanea, il training teatrale e il lavoro sui trampoli. Lavora, tra gli altri con Sista Bramini, Francesca Ferri, Fernanda Pessolano.

Info e prenotazioni

Ti con Zero tel.3498728813 e-mail: bibliotecadellabicicletta@gmail.com

Organizzatori

TI CON ZERO

FB: https://www.facebook.com/Alla-fine-della-citt%C3%A0-Narrazioni-arte-e-viandanze-108786217703284

https://www.facebook.com/bibliotecabiciclettaLucosCozza/

Sito: http://associazioneticonzero.it/

ROMA NATURA

FB: https://www.facebook.com/enteregionaleromanatura

Sito: www.romanatura.roma.it