Tra le sughere
DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 – Esplorazione
ore 9.30 – Riserva dell’Insugherata
TRA LE SUGHERE
Con Umberto Pessolano, geologo e naturalista
Una passeggiata naturalistica per scoprire e interpretare la biodiversità del parco, tra incolti boschi misti e fondo valli. Una passeggiata alla scoperta di un’area protetta ancora ricca di valori ambientali e paesaggistici.
La lettura della biodiversità animale e la complessità dei rapporti tra le specie viventi non possono prescindere dalla conoscenza delle migliaia di specie di insetti presenti intorno a noi. I soli coleotteri in Italia sfiorano le 13.000 specie conosciute. Come si può interpretare un prato, un incolto, un prato pascolo, un’area cespugliata, un margine di un bosco o il bosco stesso senza sapere quante specie di esapodi vi vivono?
Scoprirli non è spesso facile perché sono omocromi, criptici e spesso piccoli, dispersi mai a caso tra il fogliame della lettiera e le fronde degli alberi, dentro sopra e sotto i fiori, tra le erbe e all’interno dei legni morti, sotto le cortecce nei loro nidi pedotrofici, sotto le rocce nei primi decimetri di suolo.
La riserva, gestita dall’Ente Roma Natura, si estende per una superficie di 740 ettari, in un triangolo verde tra il Raccordo Anulare Trionfale e la Cassia. Presenta numerosi reperti archeologici al suo interno, oltre a costituire un corridoio naturalistico tra l’area urbanizzata a nord di Roma e il sistema naturalistico Veio-Cesano, a nord-ovest della capitale.
Partenza/appuntamento via Paolo Emilio Castagnola
Durata:3h Difficoltà: facile Percorso:5 Km
Umberto Pessolano geologo e naturalista preparatore, esperto nella didattica scientifica, svolge da oltre 35 anni attività di interpretazione naturalistica e didattica nelle scuole. Ha progettato diversi percorsi museali nel Lazio, in Puglia e in Sardegna ed è responsabile del centro di didattica naturalista Dì Natura presso la sede del Parco dell’Appia Antica, a Roma. Dal 2002 è direttore del Museo del Fiume e referente dell’ufficio cultura del comune di Nazzano. Ideatore e promotore del festival della bio e geodiversità (IX edizione).
Info e prenotazioni
Ti con Zero tel.3498728813 e-mail: bibliotecadellabicicletta@gmail.com
Organizzatori
TI CON ZERO
FB: https://www.facebook.com/Alla-fine-della-citt%C3%A0-Narrazioni-arte-e-viandanze-108786217703284
https://www.facebook.com/bibliotecabiciclettaLucosCozza/
Sito: http://associazioneticonzero.it/
ROMA NATURA
FB: https://www.facebook.com/enteregionaleromanatura
Sito: www.romanatura.roma.it